Attualità

Ferrari ha brevettato un sedile rivoluzionario: ecco quando debutterà

Tempo di lettura: 2 minuti

Un brevetto rivoluzionario, innovativo e destinato a migliorare e portare al top la personalizzazione di guida. Questo è quanto ideato e realizzato da Ferrari, che ha brevettato un sedile rivoluzionario capace di passare dalla guida a destra a quella a sinistra o in posizione centrale. Scopriamo quando debutterà il sedile scorrevole del Cavallino Rampante.

Brevetto rivoluzionario di Ferrari: il sedile scorrevole

Un sistema di guida scorrevole lateralmente è stato brevettato da Ferrari. Il brand di Maranello ha registrato il progetto grazie al quale un sedile che scorre lateralmente consente di passare dalla guida a destra a quella a sinistra o in posizione centrale, garantendo al driver la miglior esperienza di guida possibile. Il futuro delle supercar del Cavallino Rampante potrebbe quindi avere questo dispositivo come elemento chiave per scegliere quale configurazione di guida scegliere in qualsiasi momento, un qualcosa di mai visto finora. Scopriamo meglio come funziona il progetto brevettato negli USA.

Come funziona il sedile scorrevole brevettato da Ferrari?

Negli USA, Ferrari ha depositato un brevetto che potrebbe consentire di regolare facilmente il sedile del conducente tra le configurazioni con guida a sinistra, guida a destra e guida centrale. Scopriamo meglio come funziona: dai disegni intercettati da CarBuzz si evince come il sedile del conducente, il volante/piantone dello sterzo e la pedaliera sarebbero tutti montati insieme in un’unica unità, proprio come già visto (seppur in maniera meno sofisticata) in un simulatore di corse. Sarebbero i binari a consentire lo spostamento in orizzontalmente nell’abitacolo, consentendo di modificare la posizione di guida. Partendo da ciò, si nota come diventino necessari i sistemi Steer-by-wire e Brike-by-wire, il che significa che non ci sarebbe alcun collegamento fisico tra il pedale del freno e i freni, così come tra il volante e le ruote. Un layout di questo tipo non sarebbe attuabile con la presenza di un sedile passeggero, quindi qualsiasi modello che adotti una postazione di guida scorrevole dovrebbe essere una monoposto, oppure affiancato da un sedile passeggero che sia facilmente removibile. La posizione di guida è ampiamente personalizzabile con regolazioni individuali per sedile, volante e pedali. Non vi è certezza che Ferrari in futuro voglia rendere realtà il tutto, ma se lo facesse, iniziare da un’auto esclusivamente per la pista avrebbe probabilmente più senso.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Ferrari

Recent Posts

Prova in pista BMW M5 2025: come va a Monza la berlina Plug-In da 727 CV

Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…

1 ora ago

Stellantis non licenzierà e non chiuderà stabilimenti in Italia

Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…

3 ore ago

Ecco le 7 auto finaliste per l’Auto dell’Anno

Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…

3 ore ago

Urso contro gli Ecobonus: “Sono soldi sprecati”

Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…

3 ore ago

Nuova Jaguar elettrica: la prima foto e cosa sappiamo

Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…

3 ore ago

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 giorno ago