Alla guida di una Ferrari F8 Tributo tra Roma e Capo Nord, il pluricampione Fabio Barone ha battuto Google Maps in un tempo di 45h 20m 37s.
Riescono nella storica impresa Fabio Barone e il suo copilota Alessandro Tedino di raggiungere Capo Nord in meno di 49 ore. L’equipaggio italiano, a bordo della Ferrari F8 Tributo, partito sabato 4 settembre dalla maestosa via dei Fori Imperiali a Roma ha raggiunto Capo Nord percorrendo oltre 4.400 Km di distanza nel tempo ufficiale di 45 ore 20 minuti e 37 secondi.
Con 11 rifornimenti di benzina lungo tutto il percorso, i due italiani, con un’impresa ai limiti della fisicità umana, sono i primi al mondo a battere Google Maps su una tratta che ha attraversato ben 6 nazioni. L’equipaggio, che non ha mai oltrepassato i regolari limiti di velocità durante l’attraversamento dell’Europa, ad eccezione delle leggendarie autostrade tedesche, è stato continuamente monitorato dalla Federazione Italiana Cronometristi e da un team di 40 tecnici e professionisti che ha seguito le condizioni psicofisiche dei due atleti in diretta durante tutta impresa. Due anni di progettualità, di lavoro e di allenamento che hanno portato Fabio Barone e Alessandro Tedino, ad entrare nel Guinness dei primati. Barone ha ufficializzato l’addio alle corse ricevendo l’onore delle armi a Modena durante il suo primo pit stop effettuato dagli ex meccanici della scuderia Ferrari di Schumacher, Vettel e Villeneuve, Pietro Corradini, Modesto Menabue, Felice di Vito.
Tutto l’evento è stato trasmesso in diretta dalle telecamere on board sulle piattaforme social di “PASSIONE ROSSA” sotto il monitoraggio della Federazione Italiana Cronometristi e dei cronometri ALLEMANO e nella Galleria Commerciale Porte di Roma, dove è stata esposta la splendida Fiat Balilla che nel 1953 fu utilizzata per la spedizione a Capo Nord.
Tra gli sponsors d’eccezione che hanno sostenuto l’impresa: Comte de Montaigne, Maison di Champagne dell’Aube; FAGE S.A., produttore dell’omonimo Yogurt greco; Calvisius Caviar, apprezzato produttore di caviale italiano; Caffè Europa, Torrefazione d’Eccellenza Italiana, che ha fornito una speciale macchina a cialde per fare il caffè espresso rigorosamente in auto, Chinotto Neri, storica bevanda nata a Roma nel 1949, il noto brand Cavò Accessori, che ha realizzato un portachiavi speciale per l’equipaggio ed infine La Galleria Commerciale Porte di Roma che per tre giorni ha accolto la Control Room del viaggio.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…