15 esemplari, già tutti prenotati con largo anticipo, che segnano il ritorno della sigla N-Largo sulle ultime Ferrari. Abbiamo visto la 812 e la 488 in tutta la loro esuberanza, oggi vi presentiamo la Ferrari F8 N-Largo, ultima uscita dalle officine tedesche del tuner Novitec.
Quei pazzi di Novitec l’hanno già definito come “la più brutale V8 di sempre” e non stentiamo a crederci visto che dai 720 CV originali del V8 biturbo da 3,9 litri in Novitec sono riusciti a ricavare ben 110 CV in più, raggiungendo così la soglia degli 830 CV (al vertice sempre la 812 N-Largo che di cavalli ne ha 852).
Confrontando i dati, prima di capire come la F8 N-Largo è cambiata (parecchio) fuori, leggete bene: dai 720 CV e 770 Nm proposti dall’auto di serie si è saliti vertiginosamente fino appunto ai 830 CV e 903 Nm di coppia massima. Siamo 30 CV sopra il V12 della 812 Superfast così come esce dalla fabbrica di Maranello, scusate se è poco. Le prestazioni parlano quindi 2,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h (7,4 secondi per lo 0-200 km/h) e oltre 340 km/h di velocità massima.
Esteticamente, dicevamo, nuovi sono i cerchi creati in collaborazione con lo specialista Vossen: 21″ davanti, 22″ dietro, tutti e quattro con cinque doppie razze. Pneumatici ad alte prestazioni (non è stata comunicata la marca) con misure, al posteriore, là dove si scatenano i cavalli, di 335/25 ZR22. Passaruota allargati di 13 centimetri e un bodykit che parla da solo: il carbonio è assoluto protagonista e guardate la cura che è stata dedicata agli specchietti retrovisori.
Meccanicamente sono state riviste da Novitec anche le sospensioni che permettono di alzare o abbassare il muso della vettura in prossimità dei dossi. Non è dato sapere quanto costa modificare la F8 Tributo per pomparla di steroidi e farla diventare una F8 N-Largo. Indagheremo…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…