Storiche

Ferrari F40, ancora lei: ecco perchè questo esemplare all’asta vale di più

Tempo di lettura: 2 minuti

L’asta della Ferrari F40 partirà a inizio 2022. Una delle ultime Ferrari F40 prodotte potrebbe cambiare presto proprietario. Dal 6 al 15 gennaio 2022 ci sarà un’asta di Mecum Auctions negli Stati Uniti d’America, a Kissimmee, in Florida.

Si tratta di preciso del quartultimo esemplare mai prodotto di Ferrari F40, la Rossa in questione ha percorso solamente 14.000 km e potrebbe valere quasi 2 milioni di euro. Con la produzione cessata nel lontano 1992, anno in cui ne sono state assemblate solo 22, la F40 è una delle Ferrari più iconiche e rappresentative di tutti i tempi, è in poche parole quel veicolo che tutti gli appassionati e collezionisti di auto vogliono nel proprio garage.

Il classico Rosso Corsa tinteggia la carrozzeria dell’auto che verrà battuta all’asta, i cerchi in lega sono quelli originali e tutte le sofisticate soluzioni dell’epoca risultano praticamente intatte. La F40 fece storia perché all’epoca fu la prima Ferrari ad essere realizzata utilizzando materiali compositi come kevlar, fibra di vetro e plexiglass. Sotto al cofano romba un 2.9 V8 capace di sprigionare 478 CV a 7.000 giri ed una coppia di 577 Nm attraverso un cambio manuale a 5 rapporti. Con un peso di appena 1.100 kg, la F40 era una delle supercar più veloci dell’epoca. La Rossa riusciva a scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi toccando i 326 km/h.

Il modello all’asta uscì dalla concessionaria il 6 giugno 1992, si tratta dell’esemplare numero 19 di 22 ed il suo impianto di scarico è stato modificato dai precedenti proprietari, i quali hanno optato per un sistema sviluppato dall’italiana Tubi Style.

La storia dice che la Ferrari F40 fu realizzata per celebrare i 40 anni del Cavallino Rampante ispirandosi alle vetture di Formula 1 di allora, fu talmente richiesta che, nonostante il prezzo di listino di 374 milioni di lire (circa 431 mila euro attuali), nel mercato non ufficiale la Ferrari raggiunse quotazioni vicine ai 2 miliardi di lire. Oggi la quotazione di questo particolare esemplare potrebbe aggirarsi tra gli 1,7 ed i 2,3 milioni di euro, tra poco più di un mese sapremo quale sarà il suo nuovo valore.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

3 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

4 ore ago