Kimi Raikkonen e la sua Ferrari F12 TDF si separano: per avere il suo esemplare unico servono quasi 2 milioni di euro.
È un anno di enormi cambiamenti per Kimi Raikkonen. Il Campione del Mondo di Formula 1 con Ferrari nel 2007 ha infatti annunciato il suo ritiro dalla F1 a fine 2021 dopo 20 anni di permanenza, scelta dettata dalla decisione di voler passare più tempo con la sua famiglia. Dopo aver salutato la Formula 1 dopo il Gran Premio di Abu Dhabi, in apertura di 2022 Iceman saluterà un’altra vettura dopo la sua Alfa Romeo Racing. È notizia degli ultimi giorni che in un concessionario svizzero è comparsa in vendita la Ferrari F12tdf di Kimi Raikkonen. La sportiva V12 del Cavallino non è una “classica” F12tdf, ma un vero e proprio esemplare unico personalizzato dal Campione del Mondo 2007 finlandese.
Ad un primo sguardo, la Ferrari F12tdf di Kimi Raikkonen si potrebbe scambiare per una “normale” versione Tour de France della berlinetta di Maranello. A livello estetico e meccanico, infatti, le differenze sono pressoché inesistenti. Il pilota finlandese, idolo di milioni di appassionati di Formula 1 in giro per il mondo, ha potuto godere per qualche anno di una delle migliori sportive dell’era recente di Ferrari.
Presentata nel 2015 come evoluzione della già velocissima F12berlinetta, la Ferrari F12tdf può contare su un motore 6.3 V12 aspirato da 780 CV e 705 Nm. Il 12 cilindri F140 muove le sole ruote posteriori attraverso un cambio automatico doppia frizione a 7 marce. A livello estetico, la F12tdf si riconosce per un paraurti anteriore più pronunciato, per un posteriore caratterizzato da un diffusore più ampio. In più, c’è per una fascia scura che unisce i gruppi ottici posteriori e delle caratteristiche feritoie sul passaruota anteriore. Grazie ai 40 CV in più rispetto alla F12berlinetta “di serie”, la Ferrari F12tdf di Kimi Raikkonen scatta da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, e supera i 340 km/h di velocità massima. A stupire c’è poi il sistema Passo Corto Virtuale, il sistema di quattro ruote sterzanti secondo Ferrari.
Questi dati, uniti all’impressionante 0-200 km/h coperto in 8 secondi netti, sono però identici alle altre 798 F12tdf prodotte. Ciò che rende la Ferrari F12tdf di Kimi Raikkonen speciale è la livrea ispirata a quella della Ferrari F2007 con cui ha vinto il Titolo Mondiale nel 2007. Il rosso è infatti lo stesso della monoposto di Formula 1 con cui ha conquistato il suo unico titolo iridato. Inoltre, sul tetto è presente una discreta ma unica decalcomania che riprende il suo numero di gara, il 7, e le grafiche del suo casco di quegli anni.
La Ferrari F12tdf di Kimi Raikkonen è quindi un vero e proprio esemplare unico, speciale per l’occhio che sa apprezzare queste modifiche. Iceman si è goduto molto la sua F12tdf, che ha più volte immortalato sul suo seguitissimo profilo Instagram intento a lavarla con i suoi figli, oppure guidandola fino in pista nelle gare europee degli scorsi Campionati di Formula 1. Per Kimi Raikkonen, però, è arrivato il momento di separarsene. La vettura è stata infatti pizzicata sulla pagina Instagram di un concessionario di auto di lusso svizzero, CarStar. Il rivenditore elvetico di Freienbach ha preso in carico la vendita della Ferrari F12tdf di Kimi Raikkonen, allegando diverse foto e una descrizione inequivocabile.
“In vendita la Ferrari F12tdf di Kimi Raikkonen, esemplare unico con i colori della livrea della sua vettura Campione del Mondo”. Si tratta quindi di una vera e propria occasione da non perdere per i collezionisti, soprattutto per gli appassionati di Formula 1 e tifosi del pilota finlandese. Ma quanto costa la Ferrari F12 TDF di Kimi Raikkonen? CarStar l’ha inserzionata ad un prezzo decisamente alto: 1,8 milioni di euro. Nonostante ormai le più belle F12tdf abbiano già sfondato il muro del milione di euro, per un esemplare unico così speciale il prezzo è comprensibilmente salito ancora. Se avete due milioni di euro in banca e volete accaparrarvi una vettura davvero speciale, questa è un’occasione da non perdere. Per tutti gli altri, sognare non costa nulla.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…