Anteprime

Niente Ferrari elettrica fino al 2025: Camilleri tranquillizza sul futuro del cavallino

Tempo di lettura: 2 minuti

Camilleri, durante la cena di Natale organizzata a Maranello, ha affermato che la prima Ferrari elettrica non si vedrà almeno fino al 2025. Come proseguirà, dunque, l’elettrificazione del cavallino nei prossimi anni?

L’elettrico, per molte case automobilistiche, è il futuro. Non tutte, però, sia ben chiaro. Quando si parla di supercar, poi, ancora meno. Nonostante il debutto nel 2014 della prima vera “elettrificata” del cavallino, la LaFerrari dotata di Kers, e della SF90 Stradale, la prima vera ibrida di serie (non limitata) prodotta da Maranello, la domanda sorge spontanea: a quando la prima Ferrari elettrica?

C’è ancora tempo per l’elettrico, e la conferma arriva direttamente dal CEO della Casa, Louis Camilleri, in quel ruolo dopo la dipartita di Sergio Marchionne che odiava parlare di elettrico. Prima di vedere una Ferrari elettrica, infatti, ci saranno tempo e risorse da dedicare al nuovo SUV Ferrari, atteso, in via ufficiosa, al prossimo Salone di Ginevra.

Parallelamente, debutteranno altre versioni ibride o nuovi modelli sempre elettrificati, dopo che la già citata SF90 Stradale ha aperto la strada a questo nuovo sviluppo.

Con l’orizzonte del 2023, alla scadenza dell’attuale piano industriale, ci sarà poi tempo per concentrarsi per l’elettrico puro, quello che farà storcere il naso agli appassionati ma che, con le normative anti inquinamento sempre più stringenti, sta diventando quasi…un obbligo, anche per le case più blasonate.

Perchè solo nel 2025?

Il problema è anche tecnico: al momento attuale le batterie esistenti, seppur col beneficio del dubbio (esistono già supercar se non hypercar elettriche, basti pensare alla Rimac o alla Pininfarina Battista) non potrebbero soddisfare gli standard di progettazione attuali del cavallino, in termini sia di autonomia sia di tempi di ricarica.

Altro problema è a livello industriale: ora come ora sono già stati fatti investimenti per accogliere l’elettrificazione, con l’avvio della produzione di SF90 Stradale, ma manca una linea di montaggio per un’elettrica pura, e serve anche qui tempo, e denaro.

Orizzonte temporale, in conclusione, spostato al 2025. Solo allora potremo vedere, forse, una Ferrari…che non fa rumore.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago