Anteprime

Niente Ferrari elettrica fino al 2025: Camilleri tranquillizza sul futuro del cavallino

Tempo di lettura: 2 minuti

Camilleri, durante la cena di Natale organizzata a Maranello, ha affermato che la prima Ferrari elettrica non si vedrà almeno fino al 2025. Come proseguirà, dunque, l’elettrificazione del cavallino nei prossimi anni?

L’elettrico, per molte case automobilistiche, è il futuro. Non tutte, però, sia ben chiaro. Quando si parla di supercar, poi, ancora meno. Nonostante il debutto nel 2014 della prima vera “elettrificata” del cavallino, la LaFerrari dotata di Kers, e della SF90 Stradale, la prima vera ibrida di serie (non limitata) prodotta da Maranello, la domanda sorge spontanea: a quando la prima Ferrari elettrica?

C’è ancora tempo per l’elettrico, e la conferma arriva direttamente dal CEO della Casa, Louis Camilleri, in quel ruolo dopo la dipartita di Sergio Marchionne che odiava parlare di elettrico. Prima di vedere una Ferrari elettrica, infatti, ci saranno tempo e risorse da dedicare al nuovo SUV Ferrari, atteso, in via ufficiosa, al prossimo Salone di Ginevra.

Parallelamente, debutteranno altre versioni ibride o nuovi modelli sempre elettrificati, dopo che la già citata SF90 Stradale ha aperto la strada a questo nuovo sviluppo.

Con l’orizzonte del 2023, alla scadenza dell’attuale piano industriale, ci sarà poi tempo per concentrarsi per l’elettrico puro, quello che farà storcere il naso agli appassionati ma che, con le normative anti inquinamento sempre più stringenti, sta diventando quasi…un obbligo, anche per le case più blasonate.

Perchè solo nel 2025?

Il problema è anche tecnico: al momento attuale le batterie esistenti, seppur col beneficio del dubbio (esistono già supercar se non hypercar elettriche, basti pensare alla Rimac o alla Pininfarina Battista) non potrebbero soddisfare gli standard di progettazione attuali del cavallino, in termini sia di autonomia sia di tempi di ricarica.

Altro problema è a livello industriale: ora come ora sono già stati fatti investimenti per accogliere l’elettrificazione, con l’avvio della produzione di SF90 Stradale, ma manca una linea di montaggio per un’elettrica pura, e serve anche qui tempo, e denaro.

Orizzonte temporale, in conclusione, spostato al 2025. Solo allora potremo vedere, forse, una Ferrari…che non fa rumore.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

18 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

18 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

18 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

18 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

18 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

18 ore ago