Curiosità

Ferrari Daytona SP3: non si può comprare ma si può configurare

Tempo di lettura: 2 minuti

Esaurite le vendite dei 599 esemplari con un prezzo base di 2 milioni di euro. L’ultimo capolavoro assoluto realizzato da Ferrari e disegnato da Flavio Manzoni e Centro Stile Ferrari porta il nome di Ferrari Daytona SP3. Il gioiellino verrà prodotto con una tiratura pari a soli 599 esemplari a partire da inizio 2022 fino a metà del 2023. 2 milioni di euro, questa era la cifra che bisognava avere per accaparrarsela; ora non è più acquistabile, in quanto questa Rossa è già sold out.

Non si può acquistare, ma si può ancora configurare. Esatto, pare che a Maranello abbiano deciso di mantenere attiva la configurazione per consentire a tutti di poter sognare configurando e modellando una Ferrari Daytona SP3 a proprio piacimento.

Il configuratore consente due modalità di scelta: l’Esperienza in 3D ed il Fotorealismo. Quest’ultimo è molto più semplificato rispetto all’Esperienza 3D che è invece capace di creare un’esperienza complessiva più appagante ma che necessita dell’utilizzo di dispositivi tecnologici abbastanza prestanti.

Le opzioni sono praticamente illimitate. Si parte dalla scelta del colore preferito da dare alla Daytona SP3, alcune tonalità consentono addirittura di aggiungere lo stemma della Scuderia Ferrari sui parafanghi. Tutte le livree sono ampiamente personalizzabili al contrario dei cerchi, che vengono offerti soltanto in una tipologia ma con finiture differenti tra loro.

Colore preferito anche per le pinze freno, è possibile optare per diverse parti in fibra di carbonio. Degna di nota è la possibilità di una finitura in ceramica nera per l’impianto di scarico. Anche l’abitacolo gode di svariati optional come componenti in pelle e diversi colori nel caso dell‘ Alcantara.

Sotto al cofano di questa stupenda supercar romba un motore V12 aspirato da 6.5 litri capace di sviluppare 840 CV di potenza a 9250 g/min e 697 Nm di coppia massima a 7250 g/min. La base di partenza è stata il V12 da 830 CV utilizzato nella 812 Competizione. La disposizione del propulsore è centrale/posteriore come nelle auto da competizione. 

Da Maranello fanno sapere che la Ferrari Daytona SP3, con propulsore F140HC, impiega 2,85 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,4 secondi da 0 a 200 km/h, mentre la velocità massima è di 340 km/h. Numeri che, al momento, vista l’impossibilità di acquistarla, servono fino ad un certo punto.

Se vi è venuta voglia di configurare la nuova Ferrari Daytona SP3, ecco il link da seguire.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

11 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

11 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

13 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

13 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

15 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

16 ore ago