Nel 2025 debutterà la prima Ferrari elettrica, segnando un passo significativo verso la sostenibilità per il marchio di Maranello. Ferrari continuerà a sviluppare motori a combustione interna, esplorando soluzioni come gli e-fuels per prolungarne la vita e mantenere le prestazioni, quindi c’è ancora speranza per i V12. Gli ingegneri stanno lavorando sull’erede della Ferrari LaFerrari (la F250, già ripresa su strada) che potrebbe includere tecnologie della Ferrari SF90 Stradale e della Ferrari 296.
Nel 2025, Ferrari presenterà la sua prima vettura completamente elettrica, segnando un’importante svolta verso la sostenibilità. Questo passo è significativo per il marchio di Maranello, che solo di recente ha introdotto la Ferrari Purosangue, la sua prima auto a ruote alte. Nonostante l’impegno verso l’elettrificazione, Ferrari continua a investire nello sviluppo dei motori a combustione interna, esplorando nuove soluzioni per i propulsori V12, V8 e V6, tra cui gli e-fuels, per le future supercar. I carburanti sintetici, o e-fuels, sono considerati una soluzione chiave per estendere la vita delle vetture a combustione interna, aiutando Ferrari a raggiungere la neutralità carbonica. Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, ha ribadito l’importanza degli e-fuels dicendo:
“Gli e-fuels diventeranno sempre più una realtà. Stiamo collaborando con partner per sviluppare un carburante a zero emissioni di carbonio per la Formula 1 entro il 2026, in linea con le nuove regole tecniche. Solitamente, le tecnologie nascono in pista e poi arrivano sulla strada. Crediamo che ci sia ancora una valida strada per le auto a combustione interna, supportata dallo sviluppo dei carburanti a zero emissioni di carbonio”.
Nel frattempo, a Maranello, gli ingegneri stanno lavorando sull’erede della Ferrari LaFerrari. Il progetto, denominato F250, mira a sviluppare una nuova supercar ibrida, che potrebbe integrare tecnologie avanzate già viste sulla Ferrari SF90 Stradale e sulla Ferrari 296. Questa evoluzione riflette l’impegno del Cavallino Rampante nel bilanciare tradizione e innovazione, continuando a creare veicoli ad alte prestazioni mentre si adatta alle esigenze di un futuro più sostenibile.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…