Attualità

Ferrari, apertura ai biocarburanti: c’è un futuro per i V12

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2025 debutterà la prima Ferrari elettrica, segnando un passo significativo verso la sostenibilità per il marchio di Maranello. Ferrari continuerà a sviluppare motori a combustione interna, esplorando soluzioni come gli e-fuels per prolungarne la vita e mantenere le prestazioni, quindi c’è ancora speranza per i V12. Gli ingegneri stanno lavorando sull’erede della Ferrari LaFerrari (la F250, già ripresa su strada) che potrebbe includere tecnologie della Ferrari SF90 Stradale e della Ferrari 296.

Ferrari salverà il V12 con i biocarburanti

Nel 2025, Ferrari presenterà la sua prima vettura completamente elettrica, segnando un’importante svolta verso la sostenibilità. Questo passo è significativo per il marchio di Maranello, che solo di recente ha introdotto la Ferrari Purosangue, la sua prima auto a ruote alte. Nonostante l’impegno verso l’elettrificazione, Ferrari continua a investire nello sviluppo dei motori a combustione interna, esplorando nuove soluzioni per i propulsori V12, V8 e V6, tra cui gli e-fuels, per le future supercar. I carburanti sintetici, o e-fuels, sono considerati una soluzione chiave per estendere la vita delle vetture a combustione interna, aiutando Ferrari a raggiungere la neutralità carbonica. Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, ha ribadito l’importanza degli e-fuels dicendo:

Gli e-fuels diventeranno sempre più una realtà. Stiamo collaborando con partner per sviluppare un carburante a zero emissioni di carbonio per la Formula 1 entro il 2026, in linea con le nuove regole tecniche. Solitamente, le tecnologie nascono in pista e poi arrivano sulla strada. Crediamo che ci sia ancora una valida strada per le auto a combustione interna, supportata dallo sviluppo dei carburanti a zero emissioni di carbonio”.

Nel frattempo, a Maranello, gli ingegneri stanno lavorando sull’erede della Ferrari LaFerrari. Il progetto, denominato F250, mira a sviluppare una nuova supercar ibrida, che potrebbe integrare tecnologie avanzate già viste sulla Ferrari SF90 Stradale e sulla Ferrari 296. Questa evoluzione riflette l’impegno del Cavallino Rampante nel bilanciare tradizione e innovazione, continuando a creare veicoli ad alte prestazioni mentre si adatta alle esigenze di un futuro più sostenibile.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Ferrari

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

1 ora ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

18 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

19 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

19 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

19 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

19 ore ago