L’ultima edizione del Concorso d’Eleganza del Salon Privé 2022 ha visto la vittoria di un’eccellenza storica del made in Italy: si tratta di una Ferrari 250 GT Tour de France con carrozzeria Zagato. Anche al secondo gradi del podio vi è un’altra iconica vettura concepita in Italia: si tratta dell’Alfa Romeo 6C 2300B Mille Miglia Cabriolet con carrozzeria Graber.
La vettura di Maranello è una delle sole cinque unità con telaio a passo lungo progettate da Zagato e questo specifico esemplare appartiene a David e Ginny Sydorick. Il telaio riporta il numero n°0515GT ed è stato originariamente costruito per Vladimiro Galluzzi, uno dei migliori clienti del cavallino rampante. Galluzzi la utilizzò per correre in diverse gare. Dopodiché, questa Ferrari 250 GT Tour de France è passata nelle mani di un altro pilota, Luigi Taramazzo.
Per quanto riguarda l’Alfa Romeo 6C 2300B Mille Miglia, si tratta di un esemplare del 1938 con carrozzeria Graber e appartenente a Matthias Metz. Questa bellissima vettura è una delle sole 107 unità in versione Mille Miglia costruite in fabbrica. Tuttavia, il telaio che riporta il numero n°815045 e ad oggi l’unico ad essere sopravvissuto tra i quattro esemplari di Alfa Romeo 6C 2300B Cabriolet allestita da Graber, rappresentando quindi un unicum nel panorama delle vetture storiche.
Il Salon Privé Concours d’Elégance 2022 ha visto conquistare il gradino più basso del podio, posizionandosi quindi in terza posizione, una Bentley 8 Liter Saloon del 1931 proveniente dalla Collezione Gaskell di Freestone & Webb. Il premio Duke of Marlborough è stato assegnato ad un’altra italiana d’eccezione, la Ferrari 365 P con carrozzeria Fantuzzi del 1965 mentre il Churchill Cup for Most Exceptional Design è stato assegnato ad una lussuosissima Rolls-Royce Phantom II Continental Sports Coupé del 1933 proveniente sempre dalla collezione di Freestone & Webb.
Altre vetture iconiche vincitrici del concorso sono state una Lorraine Dietrich 130HP Course del 1907, una Ferrari 250 GTO Scaglietti, una Fiat 8V Berlinetta Vignale del 1955 e una Maserati MC12 del 2015, tutti modelli rarissimi quanto belli da vedere e con un profonda storia d’automobilismo dietro.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…