Novità

Ferrari 812 Superfast | Salone di Ginevra 2017 [Live]

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari dà il via ai festeggiamenti del 70° anniversario con il debutto mondiale della sua auto stradale di serie più potente e prestazionale, la 812 Superfast.

La presentazione di questa berlinetta V12 da 800 CV è particolarmente significativa, poiché la tradizione Ferrari nei V12 getta le sue radici proprio nella fondazione dell’azienda per opera di Enzo Ferrari proprio 70 anni fa, tradizione che non si è ancora persa nonostante la “moda” generale di puntare su motori con meno cilindri.

Spinta da un nuovo motore V12 da 6.5 litri, in grado di erogare 800 CV, la 812 Superfast è il nuovo punto di riferimento per vetture sportive a motore anteriore-centrale, con la potenza massima raggiunta a 8500 giri/minuto, che esalta la sensazione di sportività estrema soprattutto agli alti regimi, esclusiva dei V12 Ferrari. L’80% della coppia massima di 718 Nm a 7000 giri/minuto è già disponibile ai 3500 giri/minuto, a totale vantaggio della guidabilità e dell’accelerazione in ripresa fin dai bassi regimi.

Ferrari 812 Superfast: dotata di tutte le ultime tecnologie del Cavallino

La 812 Superfast è equipaggiata con componenti e sistemi di controllo di ultima generazione, e si contraddistingue per un handling unico. E’ la prima Ferrari dotata di EPS (Electric Power Steering), il servosterzo elettrico, che nella migliore tradizione Ferrari viene impiegato per estendere le prestazioni e il divertimento di guida. L’introduzione del Passo Corto Virtuale 2.0 (PCV) unisce al concept meccanico costruito attorno alle dimensioni degli pneumatici e all’asse posteriore sterzante anche l’assistenza elettrica dello sterzo anteriore. Il tutto integrato nell’insieme dei sistemi di controllo veicolo basati su SSC, giunto alla versione 5.0, al fine di migliorare le prestazioni della 812 Superfast come l’agilità e i tempi di risposta ai transitori volante.

 

I due esemplari di 812 Superfast sullo stand presentano due colori nuovi: lo speciale e celebrativo Rosso 70 Anni e il Grigio Caldo Opaco. Accanto al nuovo modello ci sono la California T, in Bianco Italia, la 488 GTB in Giallo Tristrato, la 488 Spider nel classico Rosso Corsa, e la GTC4Lusso in Nero Stellato.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Gli affari di Elon Musk in Italia: non c’è solo Tesla

Sta facendo molto discutere il contratto dalla durata di cinque anni per la fornitura di…

53 minuti ago

CES 2025: Aptera e Pininfarina presentano un’elettrica con pannelli solari

Al CES 2025 spazio per l'innovazione con Aptera Motors, una delle pioniere della mobilità solare,…

2 ore ago

Diesel, in arrivo nuovi aumenti sulle accise

Si fanno sempre più insistenti le voci di corridoio circa un aumento delle accise sui…

3 ore ago

Suicidio assistito dell’automotive: “Nel 2025 si rischia una catastrofe”

L’Italia chiude il 2024 con 119,1 g/km di CO2, un’onta che ci colloca in Europa…

3 ore ago

Bosch al CES 2025: nuove applicazioni dell’AI nel mondo dell’auto

In questi giorni sta andando in scena a Las Vegas il CES 2025, la più…

4 ore ago

Prova su strada Lexus LBX: il city SUV premium, adatto per la città, ma non solo

Pensando a Lexus, siamo abituati a pensare a un Marchio premium, fortemente legato alla Casa…

1 giorno ago