Storica, fenomenale e memoriale impresa della Ferrari che al primo anno nel WEC nella classe Hypercar vince 24 Ore di Le Mans del Centenario, nonché edizione n.91 con la 499P portata al traguardo da Alessandro Pier Guidi, che ha condiviso con James Calado e Antonio Giovinazzi la vettura numero 51 nell’arco dei 342 giri completati sul tracciato francese.
Un risultato storico per diversi motivi: al rientro nella classe regina, la Ferrari vince il quarto round del FIA World Endurance Championship 2023 portandosi più vicino a Toyota che sembrava favorita dopo le tre vittorie nelle prime tre manche e conferma che il progetto 499P è nato bene, tanto da essere già entrato di diritto nella storia. Non dimentichiamo la pole, anzi l’Hyperpole, della n.50: Antonio Fuoco ha stupito tutti per la sua velocità poi, durante la gara, il suo equipaggio (Fuoco/Molina/Nielsen) hanno accumulato un forte ritardo durante la notte che li ha costretti fuori dal podio: la rimonta che ne è seguita li ha comunque portati al 5° posto, davanti alle Porsche 963.
Le Ferrari 499P erano scattate dalle prime due posizioni in griglia rispettivamente con le Hypercar numero 50 – Fuoco aveva firmato la pole position – e 51 dopo i tempi fatti registrare durante la Hyperpole.
Per il Cavallino Rampante si tratta della decima vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans, dopo quelle ottenute nel 1949, 1954, 1958, 1960-1965. Il numero complessivo di successi sale così a 39, includendo i 29 di classe messi in bacheca nella storia di Ferrari a Le Mans tra cui le varie vittorie con la 488 degli ultimi anni.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…