Arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia dal Concorso d’Eleganza di Peeble Beach, in corso di svolgimento in California. È il 50° modello di vettura aperta prodotto dalla Casa di Maranello, un bel traguardo, e si chiama Ferrari 488 Pista Spider, ultima serie speciale dell’ultima supercar uscita dalle linee di produzione della Casa modenese.
Presentata in California, quindi Stati Uniti, dove Ferrari vende più convertibili in assoluto, la 50° Ferrari aperta è anche la spider più performante mai prodotta, con il miglior rapporto peso/potenza di sempre (1,92 kg/CV). Il V8 è quello della 488 Pista, recentemente premiato come miglior motore del mondo agli International Engine of the Year Awards 2018. Si tratta del V8 biturbo da 3902 cc, in grado di erogare 720 cv, con una coppia calibrata in modo da avere sempre una sensazione di accelerazione crescente e soprattutto costante e molto, molto coinvolgente.
Il sound, unico nel suo genere, è ancora più coinvolgente come nella migliore tradizione Ferrari soprattutto nella guida con l’aria tra i capelli. Partendo dalle linee sensuali della 488 Pista, i designer guidati da Flavio Manzoni, capo del centro stile Ferrari, hanno elaborato le linee della spider senza trascurare l’aerodinamica.
Un compito che ha visto un prezioso alleato nella caratteristica livrea a sezione crescente, che percorre tutta la vettura nel senso della lunghezza, proiettandone così le linee. La filosofia che caratterizza la scelta dei materiali degli esterni si ripropone sui modellati degli interni vettura, dove la riduzione complessiva del peso dell’abitacolo è stata ottenuta utilizzando componenti molto leggeri ed essenziali.
Oltre all’utilizzo della fibra di carbonio e dell’Alcantara sono state adottate le pedane in alluminio mandorlato, che sostituiscono i tappeti in moquette, e il laccetto apriporta al posto della maniglia lato pilota. A livello di guida l’ottima base della 488 Pista è stata ancor più affinata grazie al Ferrari Dynamic Enhancer (FDE), che rende la gestione delle dinamiche laterali a elevate prestazioni più prevedibile, controllabile e intuitiva.
I nuovi cerchi diamantati a stella 20” sono stati disegnati appositamente per questa vettura e si ispirano alla tradizione delle berlinette Ferrari a motore posteriore-centrale. Sono disponibili anche gli innovativi cerchi monolitici in fibra di carbonio come optional (il prezzo è meglio non saperlo), cerchi che hanno fatto il loro debutto sulla 488 Pista e permettono un risparmio di peso nell’ordine del 20%.
Sconosciuto il prezzo ufficiale.
Tipo V8 – 90° biturbo
Cilindrata totale 3902 cm3
Potenza massima * 530 kW (720 cv) a 8000 giri/min
Coppia massima * 770 Nm a 3000 giri/min in VII marcia
Lunghezza 4605 mm
Larghezza 1975 mm
Altezza 1206 mm
Peso a secco** 1380 kg
0-100 km/h 2,85 s
0 -200 km/h 8,0 s
Velocità massima 340 km/h
In fase di omologazione
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…