Curiosità

Ferrari 458 Niki Lauda Edition, in vendita l’unico esemplare

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrai 458 Italia (qui il video POV in Autobahn) è stata lanciata nel 2009 e rimarrà nella storia come l’ultima V8 aspirata prodotta dalla casa di Maranello. Un’auto importante per molte ragioni, ha inaugurato il nuovo corso stilistico Ferrari, il cui linguaggio ritroviamo ancora oggi, a distanza di 12 anni, sulla F8 Tributo.

Il motore da 4.5 litri ha vinto il primo di una lunga serie Engine of the Year, grazie alle sue caratteristiche al tempo davvero fuori dal comune. 9000 g/min, questo il limite massimo a cui riusciva spingersi questo propulsore, un valore sconosciuto per qualsiasi vettura stradale prima di lei. La potenza massima era di 570 CV con un rapporto di 127 CV/litro, numeri facilmente raggiungibili con un turbocompressore, ma davvero impressionati per un aspirato. La coppia? 540 Nm a 6000 giri al minuto di cui l’80% già disponibili a 3250 g/min.

Ferrari 458 Niki Lauda Edition: una tailor made più unica che rara

Mechatronik ha messo in vendita una 458 molto rara: la Ferrari 458 Italia Niki Lauda Edition è una vettura personalizzata dal reparto Tailor Made di Ferrari in onore di Niki Lauda. I progettisti Ferrari si sono ispirati alla Ferrari 312T, la monoposto di Formula 1 pilotata proprio da Lauda. Esternamente la livrea comprende la colorazione Rosso Corsa, dettagli in bianco e cerchi bronzo.

Completano pinze freno rosse, tunnel centrale in fibra di carbonio, inserti del cruscotto nello stesso materiale, sistema di sollevamento delle sospensioni anteriori, modanatura posteriore in fibra di carbonio, loghi della Scuderia Ferrari, specchietti retrovisori elettrocromici sia all’interno che all’esterno. L’interno è totalmente nero dai sedili in fibra di carbonio ai tappetini.

Questa one-off è stata prodotta nel 2014 e, secondo il venditore Mechatronik, ha percorso solamente 60 km. Il prezzo? 297.000 euro. Sicuramente un buon investimento per il futuro per un auto che onora, postuma, la memoria del grande campione scomparso nel 2019 che è stata fin da subito una vera e propria instant classic.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

2 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

6 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago