Chi vorrebbe guidare una Ferrari indipendente dalla sua età, dalle sue prestazioni o dal modello? Se quella versione fosse proprio una Ferrari 458 Speciale? Sicuramente in molti, anche se altrettanti non sarebbero così felici di utilizzare i cambio con le palette; ok, fa molto Formula 1, ma vuoi mettere il fascino di buttare un piede sulla frizione, togliere la mano e scalare una marcia manualmente usando un bellissimo cambio manuale, meglio ancora se a H? Chiunque lo vorrebbe, peccato che, come le molte Ferrari moderne, la fuoriserie di Maranello veniva offerta solamente con trasmissione automatica.
Tutti quindi abbiamo tirati i remi in barca e continuato a sognare, fino al momento in cui è arrivata Modificata. Questo il nome dell’azienda statunitense che ha deciso di equipaggiare la berlinetta sportiva del Cavallino Rampante con un cambio manuale a sei marce con schema ad H, cosa che ha reso realtà molte delle utopie degli appassionati.
Modificata vuole essere un’azienda, così si legge, “dedicata alla creazione di esperienze di guida viscerali che non esistono più nelle auto moderne”, per tale playoff non dubitavamo che quest’azienda statunitense portasse a compimento quest’impresa.
Effettivamente osservando il risultato finale, questo si integra perfettamente all’interno della Ferrari 458 Speciale, facendo sembrare la creazione di Modificata un elemento di fabbrica di Ferrari stessa, come se Maranello avesse deciso di produrla. Di fatto, l’azienda statunitense ha scelto per la realizzazione di un cambio a leva alloggiato in un tunnel di trasmissione creato ex novo, e collocato al posto della consueta leva che si trova nella Ferrari 458 Speciale di serie con le diverse modalità di guida.
Per farlo sembrare più Made in Ferrari il tunnel è stato rifinito in alcantara nera ed è costituito da un pomello del cambio sferico in metallo e dal famosissimo meccanismo ad H che gli permette di funzionare in maniera impeccabile. Si tratta di un vero e proprio gioiello per i tradizionalisti, che sperano ardentemente che Modificata metta in vendita questo speciale kit di conversione per tutte le Ferrari 458 Speciale, ma ad oggi la società non si è sbilanciata in merito alla questione.
Per dovere di cronaca ricordiamo che la Ferrari 458 Speciale sfoggia sotto al cofano un motore V8 aspirato da 605 CV e 540 Nm, specifiche che garantiscono alla berlinetta sportiva di Maranello di balzare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,1 secondi.
“Tendiamo a preferire l’analogico al digitale per i nostri veicoli, ma in questo caso non si può negare che i numeri raccontino meglio la storia. Sottrai due leve del cambio, aggiungi un terzo pedale e sostituisci la trasmissione a doppia frizione a sette marce con un cambio manuale a sei marce con meccanismo ad H, infine elimina una notevole quantità di peso e il gioco è fatto – ha commentato Modificata durante la presentazione di questa modifica – E’ stata un’impresa ma è stato anche un vero lavoro d’amore per noi, per non commettere errori abbiamo deciso di impiegarci molto tempo. Per tutte le sfide che abbiamo affrontato lungo la strada, non c’è ricompensa migliore della sinfonia italiana di 9.000 giri e del clic metallico di una leva del cambio”.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…