Storiche

Ferrari 308, uno dei pilastri della storia del Cavallino Rampante

Tempo di lettura: 2 minuti

Di tutti i modelli del Cavallino prodotti in oltre settanta anni di storia aziendale, la Ferrari 308 è sicuramente uno dei più importanti.

Innanzitutto, è una delle Ferrari più diffuse di sempre, prodotta in oltre 12.000 esemplari, poi è anche una delle più longeve, visto che è rimasta sul mercato dal 1975 al 1985 prima di essere sostituita dalla 328, che è sostanzialmente una sua evoluzione. E poi, è anche una delle vetture più iconiche del Cavallino Rampante, sia per il suo ruolo da protagonista in Magnum P.I., sia per essere stata l’auto personale di Gilles Villeneuve, che quando era al volante la guidava come se fosse una Formula 1.

Si potrebbe anche citare la sua linea immortale, che come in molti altri casi è stata firmata da Pininfarina, ma in particolare da Leonardo Fioravanti. E se non bastasse si potrebbe anche aggiungere la stretta parentela con un mostro sacro come la 288 GTO. Insomma, ci sono molti motivi per amare la Ferrari 308 e anche per comprarne una, visto che in media costa ancora meno di 100.000 euro.

Prima di pensare all’acquisto, però, bisogna conoscere bene la differenza tra le varie serie che sono state commercializzate. La prima, infatti, è sicuramente quella più pregiata, ma è rimasta sul mercato solo dal 1975 al giugno del 1977. Aveva la carrozzeria completamente in fibra di vetro realizzata dalla storica carrozzeria Scaglietti (uno dei partner più fidati della Casa di Maranello) e il motore con lubrificazione a carter secco. Una vera vettura da corsa civilizzata per l’impiego stradale.

Dall’estate 1977 in poi la carrozzeria diventò di acciaio e salì anche il peso di 150 kg, mentre nel 1980 arrivarono l’iniezione elettronica firmata Bosch e la lubrificazione a carter umido. La Ferrari 308 GTBi, dunque, è la più lenta di tutte le Ferrari 308 prodotte. Un difetto che venne superato già nel 1982 con l’arrivo della versione con testate a quattro valvole per cilindro.

Alessandro Vai

Le auto e i motori, una passione diventata una ragione di vita. Volevo fare il pilota ma poi ho studiato marketing e ora il mio mestiere è scrivere

Share
Pubblicato di
Alessandro Vai

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

3 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

3 giorni ago