Tuning e prodotti

Ferrari 296 GTB Novitec: con il tuning l’ibrida alza la voce [VIDEO]

Tempo di lettura: < 1 minuto

Un esemplare di Ferrari 296 GTB Novitec è stato modificato dagli specialisti tedeschi di Novitec e ora può dire di avere tutte le premesse per alzare la voce.

A realizzare il tutto è stato appunto Novitec, preparatore tedesco che ha ingigantito il sound del motore installato sotto al cofano di questa Ferrari 296 GTB, la berlinetta del cavallino che monta il V6 ibrido plug-in da 830 CV in grado di suonare, in condizioni pari al nuovo, quasi come un V12 aspirato.

Ferrari 296 GTB Novitec: tuning e sound da urlo, il video

Un esemplare di Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano è stata interessata da un’elaborazione attuata da Novitec. Il preparatore teutonico ha dato vita ad un’opera di tuning che reso ancor più rombante la voce del motore costruito a Maranello.

Ci è riuscito portando la potenza a 880 CV, 50 in più rispetto gli 830 della versione standard. Numeri alla mano c’è un inganno, poiché seppur sulla carta la differenza è poca, gli aspetti sensoriali del V6 biturbo ed ibrido sono mostruosamente diversi grazie ad un sound da Formula 1. Novitec ha raggiunto questo risultato acustico grazie ad un lavoro di qualità concentrato sul sistema di scarico. Non si hanno notizie sugli interventi precisi eseguiti in questo tuning. L’acustica del rombantissimo motore è udibile in un video che è consigliabile guardare ed ascoltare a volume medio, ci penserà poi la Ferrari 296 GTB Novitec a fare il resto.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prova Mazda 3 2025: è lei la compatta più equilibrata? Come va con il 2.5

Quante volte sentiamo dire che l’innovazione tecnologica a tutti i costi è l’unica via per…

2 days ago

Batterie allo stato solido: a che punto siamo per Stellantis

Stellantis compie un passo decisivo verso il futuro dell’elettrico grazie alla collaborazione con Factorial Energy,…

2 days ago

Nuova Jeep Compass 2025: cosa sappiamo prima del debutto ufficiale

La nuova generazione della Jeep Compass è ormai alle porte e, sebbene il debutto ufficiale…

2 days ago

Multa da 46 euro si trasforma in incubo da 18.000 euro: la folle storia di un automobilista ostinato

Quella che sembrava una banale multa per eccesso di velocità si è trasformata in un…

2 days ago

Leapmotor raddoppia: anteprima mondiale per la B01, debutto globale per il SUV B10

Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai 2025, Leapmotor ha messo in scena una vera e…

2 days ago

Michelin accelera sul digitale: accordo con Thales

Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…

3 days ago