Tanti la considerano la regina delle Auto d’Epoca e se tanti ferraristi purosangue la pensano uguale un motivo ci sarà: stiamo parlando della mitica Ferrari 250 GTO, una classe ’62 che con la sua presenza inaugura Milano AutoClassica.
Una vera e propria icona per tutti i ferraristi e gli appassionati di auto storiche che, per chi non lo sapesse, nasconde già nel suo nome lo scrigno di venere: 250 indica la cilindrata di ciascun cilindro, e sono dodici in totale, GTO invece sta per “Gran Turismo Omologata”, sì perché la sua esperienza sui circuiti è stata di tutto rispetto nei tempi che furono.
L’esemplare presente a Milano AutoClassica è per altro l’automobile più costosa mai venduta ad un’asta, circa 42 milioni di euro! La vettura proviene da Londra ed è una delle vetture su cui la Ferrari ha testato e sviluppato il progetto 250 GTO prima della sua consegna al team NART con il quale Phil Hill e Olivier Gendebien hanno ottenuto il 2° posto assoluto e il primo di classe nella 12 Ore di Sebring del 1962.
E’ stata la prima GTO a partecipare ufficialmente ad una gara ed ha avuto, in seguito, una ricca storia di successi. Spinta da un motore V12 da 300 CV raggiunge la velocità massima di 280 km/h, fu una delle protagoniste assolute nel motorsport dei primi anni sessanta.
Nel settantesimo anniversario della Casa di Maranello, Ferrari sceglie Milano AutoClassica come unico Salone europeo dedicate alle vetture storiche a cui partecipa quest’anno presenziando con il dipartimento Ferrari Classiche, appositamente istituito per offrire servizi di restauro e manutenzione, Certificazione di autenticità e Attestato per vetture di interesse storico ai possessori di Ferrari classiche.
Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio Il noleggio a lungo termine è una…
Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…
L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…
FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…
Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…
Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…