Motorsport

Ferrari a tre punte per vincere a Le Mans

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono iniziate oggi le prime prove libere ufficiali della 86° 24 Ore di Le Mans, la classica francese che prenderà il via sabato pomeriggio sul circuito de la Sarthe. Valida anche come secondo appuntamento del WEC (FIA World Endurance Championship), la gara più bella del mondo propone grandi sfide anche nella categoria GTE Pro, dove Ferrari deve vedersela con avversari di spessore, tra i quali Ford, BMW, Porsche, Aston Martin e Chevrolet.

Nel plotone delle vetture GT ci sono iscritte 17 vetture di classe GTE-Pro e 13 di classe GTE-Am. Tre le Ferrari in classe Pro, cinque quelle in classe Am. 

GTE-Pro. Nella classe maggiore, riservata ai soli piloti professionisti, sono in gara tre Ferrari 488 GTE, tutte iscritte dal team AF Corse di Amato Ferrari. Sulla numero 51 prenderanno parte alla 24 Ore di Le Mans i campioni del mondo Alessandro Pier Guidi e James Calado, che oggi ha festeggiato i 29 anni in pista, affiancati per l’occasione dal brasiliano Daniel Serra.

Calado e Pier Guidi lo scorso anno sono stati capaci di dominare il campionato piloti con una seconda parte di stagione incredibile e successi che hanno permesso di mettere la firma sul campionato, come quelli di Austin e del Fuji. Daniel Serra ha invece iniziato alla grande la stagione IMSA, in America, ottenendo la pole position con la Ferrari del team Spirit Of Race tanto alla 24 Ore di Daytona che alla 12 Ore di Sebring.

Sulla vettura numero 71 ci sarà invece lo stesso trio dello scorso anno. Sam Bird si alternerà nella 488 GTE con Davide Rigon e con Miguel Molina, pilota giramondo che sta gareggiando con grandi risultati in European Le Mans Series, Nel Blancpain Endurance e nel Pirelli World Challenge.

Sulla terza vettura, la numero 52, schierata solo per questa gara, prenderà parte alla 24 Ore di Le Mans l’esperto Toni Vilander, amico intimo di Kimi Raikkonen, già due volte vincitore della gara francese, Pipo Derani, quest’ultimo già vincitore della 24 Ore di Daytona e alla 12 Ore di Sebring, e, soprattutto, Antonio Giovinazzi, il terzo pilota di Scuderia Ferrari lasciato libero per l’occasione di rivivere le emozioni di una gara, e che gara!

Antonio Giovinazzi ha preparato con dedizione l’esordio alla gara francese, lavorando al simulatore e impegnandosi a fondo nel test di due settimane prima della gara, tanto da imporsi come pilota più veloce del trio a poche ore dal via. 

Antonio Giovinazzi sulla terza 488 GTE iscritta dal team AF Corse

GTE-Am. Cinque Ferrari saranno in corsa nella classe GTE-Am, tre sono abituali protagoniste del FIA WEC, le altre due gareggiano invece in Europa e in America. Giancarlo Fisichella, Thomas Flohr e Francesco Castellacci si alterneranno sulla 488 GTE del team Spirit Of Race; Motoaki Ishikawa, Olivier Beretta e Eddie Cheever III saranno invece sulla numero 70 di MR Racing.

Completa il terzetto delle Ferrari iscritte a tutta la stagione del campionato la vettura numero 61 di Clearwater Racing, affidata a Keitha Sawa, Weng Sun Mok e Matt Griffin. A queste due si aggiungono le 488 GTE di JMW Motorsport, che ha abbandonato il tradizionale giallo in nome dello sponsor di Cooper MacNeil che sarà al volante insieme a Jeff Segal e a Liam Griffin, e quella di Risi Competizione iscritta dal Keating Motorsport per Jeroen Bleekemolen, Lucas Stolz e Ben Keating.

Alle prove libere di oggi (16-20) seguiranno le prime qualifiche in notturna (22-00). Giovedì sono previste le altre due sessioni di qualifica (19-21 e 22-00). Partenza della gara sabato alle ore 15:00 (diretta su Eurosport 1 con commento italiano)

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Volvo blindate: la XC90 e la XC60 come non le avete mai viste

Volvo e sicurezza sono un binomio da sempre indissolubile. Pensiamo alle cinture di sicurezza, inventate…

2 giorni ago

Rinasce l’Alfa Romeo 4C: tributo a Nicola Larini con edizioni speciali

La divisione Heritage di Stellantis ha lanciato tre versioni speciali della leggendaria Alfa Romeo 4C,…

2 giorni ago

Chi è BYD, il Brand alla conquista dell’Europa: modelli e prezzi

Le origini Prima di analizzare i modelli e relativi prezzi scelti per l'Europa, scopriamo insieme…

2 giorni ago

AIDA intervista: Petronas, progresso e parità di genere nell’automotive

Il Salone dell'Auto di Torino 2024 non è stato solo un’occasione per scoprire novità legate…

2 giorni ago

Volkswagen: stipendi tagliati per non licenziare

Gruppo Volkswagen a un bivio: o si chiudono almeno tre fabbriche licenziando 30.000 persone, oppure…

2 giorni ago

Patente digitale: occhio a cinque possibili guai

No, non siamo luddisti anti tecnologie, ma la patente digitale comporta, oltre a vari vantaggi,…

2 giorni ago