Nel 2025, Ferrari lancerà il suo primo modello elettrico e introdurrà diverse novità, tra cui la supercar ibrida Ferrari F80 e la Ferrari 12Cilindri Spider, mantenendo un forte legame con i suoi iconici motori termici. La Ferrari F80 si distinguerà per un potente sistema ibrido da 1.200 CV, mentre la Ferrari elettrica offrirà prestazioni tipiche del marchio con un sound ispirato al V12. Infine, sono previsti aggiornamenti di modelli già noti come la Ferrari SF90, che sarà ancora più potente e sofisticata.
Il 2025 sarà un anno storico per Ferrari, con l’atteso debutto del primo modello completamente elettrico della casa di Maranello. Nonostante l’apertura verso l’elettrico, Ferrari rimane legata alle sue radici nei potenti motori termici. Tra le novità più importanti troviamo la supercar ibrida Ferrari F80 e la nuova Ferrari 12Cilindri Spider. Con queste innovazioni, Ferrari si prepara a un 2025 ricco di emozioni, mantenendo viva la sua storia e al contempo esplorando le frontiere della tecnologia elettrica e ibrida. Ecco tutti i dettagli sui nuovi modelli.
La nuova Ferrari F80, erede di modelli iconici come la Ferrari F40, la Ferrari F50, la Ferrari Enzo e la Ferrari LaFerrari, rappresenta il nuovo riferimento in termini di prestazioni. Dotata di un sistema ibrido ispirato alla 499P, vincitrice della 24 Ore di Le Mans, la Ferrari F80 combina un motore V6 da 3.0 litri con 900 CV e tre motori elettrici, raggiungendo una potenza totale di 1.200 CV. Prestazioni impressionanti: da 0 a 100 km/h in soli 2,15 secondi e una velocità massima di 350 km/h.
La Ferrari 12Cilindri Spider verrà lanciata nei primi mesi del 2025 insieme alla versione coupé. Questa versione “aperta” mantiene lo stesso motore V12 aspirato (non elettrificato e senza turbo) da 830 CV e 678 Nm di coppia. Il design rende omaggio alle Ferrari classiche, come la 365 GTB del 1967.
L’attesissima Ferrari elettrica debutterà a fine 2025. Ancora pochi i dettagli disponibili, ma si sa che avrà il carattere tipico delle Rosse e un sound artificiale ispirato al rombo dei V12. Sarà prodotta nel nuovo stabilimento e-building e potrebbe avere proporzioni simili alla Ferrari Purosangue.
Il Cavallino Rampante potrebbe introdurre una nuova versione speciale della Ferrari 296, con un’impostazione più orientata alla pista e un’estetica aggressiva. Potrebbe essere un’edizione limitata con un sistema ibrido plug-in ottimizzato rispetto al modello base, raggiungendo 830 CV grazie a un motore V6 da 2.9 litri. In altre parole, una versione stradale della 296 Challenge che compete nell’omonimo trofeo.
A Maranello si sta lavorando all’erede della Ferrari SF90, che sarà la seconda vettura de brand più potente della gamma dopo la Ferrari F80. Il nuovo modello, che potrebbe chiamarsi Ferrari 499 GTB, manterrà la configurazione ibrida plug-in con un V8 biturbo da 4.0 litri, superando i 1.000 CV della SF90 attuale. La presentazione potrebbe avvenire nei primi mesi del 2025.
EICMA 2024 si afferma e si conferma come l’evento di riferimento per i quadricicli elettrici…
A poche ore dalla chiusura dei seggi negli USA, Trump attacca duramente l’Europa, accusandola di…
All’EICMA 2024, FIAT e Platum hanno presentato l’E-Moped 500, uno scooter elettrico che combina il…
Con l’ordinanza n. 122 emanata dal Sindaco di Roma il 30 ottobre 2024, dal 1°…
Boom delle auto termiche ibride plug-in in Cina nei primi nove mesi del 2024: 3,33…
Sono quattro i dati drammatici che riguardano l’auto in Italia. Anzitutto, a ottobre 2024 il…