Categorie: Archivio

Federauto, febbraio -17,4%

Tempo di lettura: < 1 minuto

I dati diffusi dal Ministero dei Trasporti riguardo il mese di febbraio sono sempre più allarmanti: 108.419 pezzi, con una perdita del 17,4% rispetto a febbraio 2012.

Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto commenta in questo modo “Il mercato dell’auto è stato inghiottito da una nebbia che non accenna a diradarsi; un mercato fantasma che riflette la situazione generale del Paese, oggi aggravata dalla mancanza di chiarezza nel quadro post elettorale. Stiamo addirittura peggiorando rispetto all’annus horribilis dell’auto, il 2012, che ci ha portato ai livelli dei mercati degli anni Settanta consegnandoci, tra le altre cose, la maglia nera a livello europeo”.
Il presidente continua lanciando l’allerta sulla possibilità di un collasso del nostro Paese dato che gli acquisti di beni e servizi sul mercato interno sono in forte contrazione e invita la politica ad adoperarsi per arginare questi effetti che hanno portato 3 milioni di italiani ad essere disoccupati.
Completa il quadro Adolfo De Stefani Cosentino, responsabile per la Federazione della commissione sulla fiscalità: “Gli autoveicoli e la sua filiera, che dà lavoro in Italia a 1.200.000 persone, pagano un prezzo salatissimo: parliamo di circa 8,6 miliardi di euro, effetto cumulato delle varie manovre succedutesi nel 2011 e nel 2012 con aumenti di accise sui carburanti, superbollo sulle auto prestazionali, aliquota IVA, IPT, Assicurazione RC e bollo, oltre alla stretta fiscale sulle auto aziendali. Quest’ultima antitetica rispetto ai principali mercati europei. Una pressione intollerabile che schiaccia la proprietà e l’utilizzo degli autoveicoli”.
E’ ormai parere diffuso che si sia toccato il fondo in tutti i campi, e che questo Paese non possa che iniziare a riprendersi, ma come e quando?

AddThis Website Tools
Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nuova Alfa Romeo Stelvio ora è ufficiale: ecco quando arrivaNuova Alfa Romeo Stelvio ora è ufficiale: ecco quando arriva

Nuova Alfa Romeo Stelvio ora è ufficiale: ecco quando arriva

Negli scorsi giorni vi raccontavamo che la nuova Alfa Romeo Stelvio sarebbe potuta arrivare sul…

6 hours ago
Horizon Automotive: il futuro del noleggio a lungo termine è quiHorizon Automotive: il futuro del noleggio a lungo termine è qui

Horizon Automotive: il futuro del noleggio a lungo termine è qui

Horizon Automotive si sta affermando come un attore chiave nel mercato del noleggio a lungo…

7 hours ago
Auto elettriche e stop motori termici del 2035: il sondaggio parla chiaroAuto elettriche e stop motori termici del 2035: il sondaggio parla chiaro

Auto elettriche e stop motori termici del 2035: il sondaggio parla chiaro

La transizione verso la mobilità elettrica continua a essere al centro delle discussioni in Europa.…

8 hours ago
La Mercedes Classe A non verrà più prodotta: sostituita da un altro modelloLa Mercedes Classe A non verrà più prodotta: sostituita da un altro modello

La Mercedes Classe A non verrà più prodotta: sostituita da un altro modello

Dopo quasi trent'anni di presenza sul mercato, la Mercedes-Benz Classe A giunge al termine della…

8 hours ago
L’auto elettrica ora si ricarica dal marciapiede: il nuovo sistema intelligenteL’auto elettrica ora si ricarica dal marciapiede: il nuovo sistema intelligente

L’auto elettrica ora si ricarica dal marciapiede: il nuovo sistema intelligente

I conducenti di veicoli elettrici nel quartiere di Camden, a Londra, presto potranno beneficiare di…

9 hours ago
Accise anche sulle ricariche delle auto elettriche. “Riallineamento fiscale”Accise anche sulle ricariche delle auto elettriche. “Riallineamento fiscale”

Accise anche sulle ricariche delle auto elettriche. “Riallineamento fiscale”

Doveva essere la rivoluzione green, la riscossa delle città pulite, il funerale delle pompe di…

10 hours ago