Storiche

FCA Heritage sfila a Villa d’Este

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolto a Cernobbio l’appuntamento con Villa d’Este Style, per la prima volta aperto al pubblico, che celebra una tra le più iconiche vetture storiche del mondo, l’Alfa Romeo 6C 2500 SS “Villa d’Este”. FCA Heritage è presente con un’altra Alfa Romeo ricca di storia: la monoposto “Alfetta 158” che vinse il primo Campionato del Mondo di Formula 1 nel 1950.

Si è tenuto a Cernobbio l’edizione 2017 di “Villa d’Este Style”. Il prestigioso evento durante il quale si riuniscono i rari esemplari di Alfa Romeo 6C 2500 SS “Villa d’Este”, è stato per la prima volta nella sua storia un evento aperto al pubblico che ha potuto così ammirare lo spettacolare parco vetture. Ospite d’eccezione la Gran Premio Tipo 158 “Alfetta”, con cui Giuseppe “Nino” Farina vinse il primo Campionato del Mondo di Formula 1 nel 1950. La monoposto della Casa Milanese appartiene alla collezione del Museo Storico Alfa Romeo di Arese – La Macchina del Tempo.

Tante le Alfa Romeo della collezione FCA Heritage al Villa d’Este Style

Tornando alla 6C 2500 SS Villa d’Este il modello nel 1949 si aggiudicò il “Gran Premio per Referendum” all’ultima edizione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, grazie soprattutto a uno stile che segnò una nuova era nella storia del design automobilistico italiano, contraddistinta da grande leggerezza ed equilibrio.

Mentre la 6C 2500 si affermava nei più prestigiosi concorsi internazionali, l’Alfetta 158 conquistava i più alti gradini del podio nel neonato campionato del mondo di Formula 1: la carriera agonistica di questa monoposto ebbe inizio nel 1938 e terminò nel 1951 con la sua evoluzione, la “159”, che si aggiudicò anch’essa il Mondiale con Juan Manuel Fangio. L’Alfa Romeo si ritrovò così, nel 1950, a ricoprire una posizione di primo piano sia nelle competizioni sportive più prestigiose, sia nella produzione di vetture da turismo di altissimo livello.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago