Storiche

FCA Heritage in mostra per la prima volta al Salone Rétromobile di Parigi

Tempo di lettura: 2 minuti

FCA Heritage ha debuttato ufficialmente e per la prima volta al Salone Rétromobile 2017 che ha aperto i battenti l’8 febbraio al Paris Expo Porte de Versailles di Parigi e durerà fino al 12 febbraio.

Nell’ambito di Rétromobile, uno degli avvenimenti più importanti a livello europeo dedicato alle automobili e alle motociclette da collezione, FCA Heritage esporrà nell’innovativo stand da 300 mq ben otto modelli da collezione che comprendono Fiat, Abarth, Alfa Romeo e Lancia. Lo stand è stato volutamente creato per ricreare l’atmosfera d’altri tempi delle officine del secondo dopoguerra, attraverso una selezione accurata di materiali e fotografie d’epoca che illustrano le attrezzature disponibili nelle officine meccaniche di quel tempo.

Ciascun marchio presenterà due delle proprie vetture storiche da collezione, al fine di mostrare i parallelismi esistenti tra il modello di serie e il prototipo o edizione limitata a esso correlato. Il pubblico potrà così godere della vista di rarissimi prototipi esclusivi quali l’Alfa Romeo 2600 SZ Prototipo del 1963, la Lancia Loraymo del 1960 o la Abarth 1000 Monoposto Record, come pure riscoprirne la versione di serie: per esempio, l’Alfa 2600 Sprint del 1962, la Lancia Flaminia Coupé de 1958 e la Abarth 1000 Bialbero del 1963. Da parte sua, Fiat proporrà una Fiat 500 D del 1964, oltre alla rarissima versione Gamine del 1968 sviluppata da Vignale, con la quale intende onorare i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario della mitica 500, che cade proprio nel 2017.

Anche i nuovi modelli presentati dal gruppo FCA sono in grado di trovare il loro posto e la loro legittimazione in questa storia ricca e gloriosa: sotto i riflettori parigini ci sarà infatti il nuovo Abarth 124 spider, a rappresentare il trade d’union tra passato e moderno che rivive nell’animo degli appassionati della Casa dello Scorpione.

Inoltre, è online il sito www.fcaheritage.com, dedicato al patrimonio del gruppo. Il portale, disponibile in lingua italiana e presentato nella versione in lingua francese in occasione del salone, è la vetrina sul web del reparto FCA Heritage e il punto di incontro di tutti coloro che desiderano saperne di più sulla storia, sugli eventi e sulle iniziative dedicate ai modelli d’epoca dei marchi italiani del gruppo FCA. In questo spazio gli appassionati e i proprietari di Fiat, Abarth, Lancia e Alfa Romeo d’epoca potranno scoprire servizi sempre nuovi, iscriversi a una newsletter dedicata e inviare una domanda online di emissione del certificato di origine. I possessori di Lancia e Abarth potranno inoltre ricorrere ai servizi di restauro e di emissione del certificato di autenticità messi a disposizione da FCA Heritage.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

56 minuti ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

15 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

16 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

16 ore ago