Categorie: Curiosità

FCA Heritage festeggia il cinquantesimo anniversario dell’Automotoclub Storico Italiano

Tempo di lettura: 1 minuto

Sono iniziate oggi a Bardolino (VR) e finiranno il 18 settembre le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI). ASI è la federazione formata da più di trecento club che riunisce oltre duecentomila appassionati di veicoli storici in Italia.

Tra i vari sponsor della manifestazione c’è FCA Heritage, la struttura che coordina tutte le azioni del gruppo italo americano nel variegato mondo dell’automobilismo storico e tramite FCA fornisce all’organizzazione dell’evento una flotta di Fiat 500X per il servizio di trasporto.

La manifestazione sarà invece l’occasione di ammirare due pezzi davvero rari della collezione ufficiale di FCA Heritage: la Fiat 525 SS del 1931 e la Fiat 508 CS Balilla “Coppa d’Oro” del 1934, che ha di recente partecipato all’edizione 2016 della Mille Miglia. Entrambe le vetture sono state recentemente restaurate e sfileranno sabato e domenica per la città di Torino, partendo dalla pista sul tetto del Lingotto fino a raggiungere la Reggia di Venaria.

Domani le celebrazioni si sposteranno da Bardolino dove il club venne fondato nel 1966 a Torino, più precisamente al MAUTO (Museo Nazionale dell’Automobile) dove alle 9 e 30 il simposio internazionaleL’importanza del veicolo storico, aspetti culturali, artistici, sociali, economici e tecnologici del motorismo” aprirà la seconda giornata della manifestazione. Nel pomeriggio i lavori verranno aperti da Roberto Giolito, Responsabile di FCA Heritage, che affronterà la concezione del veicolo storico inteso come opera d’arte prima ancora di un mezzo meccanico. Il forum ha ottenuto l’alto patronato dell’UNESCO e sarà arricchito dalla presenza di una folta schiera di personalità pubbliche.

Nelle due giornate successive (16 e 17 settembre) il programma si articolerà a seconda delle tipologie dei veicoli partecipanti con il gran finale fissato domenica 18 settembre nella suggestiva Reggia Di Venaria. Vi rimandiamo al sito ufficiale dell’ASI per tutte le informazioni sul programma: http://www.asifed.it/

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

5 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

6 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

6 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

6 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

6 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

7 ore ago