Attualità

FCA: chi sarà l’erede di Marchionne?

Tempo di lettura: 2 minuti

Mancano ormai pochissimi giorni all’Investor Day del 1° giugno, giorno nel quale, nella mitica sede dell’FCA Proving Ground di Balocco (VC), Sergio Marchionne presenterà il suo ultimo piano industriale. La domanda, quindi, sorge spontanea: chi sarà l’erede di Marchionne?

I rumors parlano di tre candidati, tre “super manager” del settore, cresciuti nel Gruppo FCA e unici in grado di prendere il timone dopo il lavoro svolto dall’attuale guida del Gruppo torinese.

I “tre moschettieri”

Alfredo Altavilla, Mike Manley e Richard Palmer. Sono questi i protagonisti delle voci, tre personaggi con percorsi diversi, ma con un obiettivo comune: prendere il testimone lasciato da Sergio Marchione.

Altavilla è in azienda dal 1990, oggi segue il mercato EMEA (Europe, Middle East e Africa) e conosce tutte le dinamiche del Gruppo FCA, avendo svolto molti ruoli differenti in passato.

Manley, nato a Edimburgo, è President and Chief Executive Officer del marchio Jeep dal 2009 e Head of Ram da ottobre 2015, con gli ottimi risultati di entrambi i Marchi che parlano al suo posto.

Palmer, anch’egli originario del Regno Unito, è il Chief Financial Officer, l’amministratore delle finanze del Gruppo, con un passato in General Electric Oil Gas, in Iveco e in Chrysler.

La fine di un ciclo, l’inizio di una nuova era

Tre figure più che affidabili, quindi, il cui futuro passerà dalla scelta definitiva di John Elkann. Siamo alla fine del ciclo di Marchionne, un ciclo fatto di grandi sfide e di un dato di fatto: la crescita del titolo del 205% negli ultimi tre anni, passata attraverso la cruciale acquisizione del 20% del Marchio USA Chrysler nel 2009.

Il nuovo percorso che intraprenderà l’erede di Marchionne affronterà il tema dell’elettrico (e ovviamente dell’ibrido) e tanti altri temi a noi cari, con protagoniste Alfa Romeo, Fiat e la crescita del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles, per tornare di nuovo tra i primi player del mercato mondiale.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

11 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

19 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 ora ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago