È di oggi l’annuncio dell’accordo stipulato tra FCA, Gruppo BMW, Intel e Mobileye (una controllata di Intel) per lo sviluppo congiunto di una piattaforma per la guida autonoma.
Il comunicato, diffuso ufficialmente dall’ufficio stampa FCA, sottolinea la volante del gruppo italo-americano di recuperare il terreno perso verso le tecnologie che ci porteranno, un giorno più o meno lontano, a controllare autonomamente il nostro veicolo. Se da una parte BMW già da anni sta puntando forte su questo orizzonte, ciò non potrà che essere di beneficio anche per i vari brand del gruppo FCA. L’obiettivo è infatti quello di mettere su strada 40 veicoli sperimentali già entro la fine del 2017, accellerando così i tempi.
Sarà quindi un unione delle forze per mettere a disposizione le migliori tecnologie di ognuna delle società sopra citate, così da introdurre i primi veicoli con guida altamente automatizzata (di livello 3) entro il 2021, successivamente quelli di livello 4 e 5. Se da una parte FCA è nuova o comunque ha da poco concentrato le forze sullo sviluppo della guida autonoma, BMW, Intel e Mobileye hanno avviato il progetto già nel luglio 2016.
Già Marchionne, in tempi non sospetti, si era lasciato scappare l’intento di unire le forze con altri grossi gruppi automobilistici e aziende informatiche per accelerare sullo sviluppo. Ecco le sue parole: “Per migliorare la tecnologia di guida autonoma è fondamentale dar vita a partnership tra produttori di autoveicoli e fornitori di tecnologia e componenti. L’adesione a questa collaborazione permetterà a FCA di beneficiare direttamente delle sinergie e delle economie di scala che sono possibili quando le aziende si alleano con una visione e un obiettivo comune”.
L’invito, si legge a fine comunicato, è quello da parte del Lingotto verso altri gruppi automobilistici e aziende del settore per aumentare il know-how da “riversare” nella piattaforma comune. Ancora una volta, l’unione fa la forza.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…