Non poteva mancare FCA al Parco Valentino in programma dal 7 all’11 giugno, e lo fa con le tante novità del 2017.
Esordisce a un Salone italiano la nuova Jeep Compass, il nuovo SUV compatto pronto a riscrivere le regole del segmento. Spazio poi per la nuova Fiat 500L si presenta al pubblico dopo il recente media drive. Un’altra novità di casa Fiat è la serie speciale dedicata al sessantesimo compleanno della 500, ricorrenza che cadrà il 4 luglio. I visitatori, infine, potranno testare la 124 Spider e la nuova 500X S-Design, la serie speciale che si rivolge a chi ricerca stile e contenuti con un carattere moderno, dinamico e distintivo.
Non manca ovviamente la gamma Alfa Romeo: Giulietta, Giulia e Stelvio sono da ammirare e da provare, così come sarà possibile assaporare tutte le emozioni Abarth a bordo del 124 spider e della 595 Pista, lanciata al Salone di Ginevra. Lancia porta invece la serie speciale Lancia Ypsilon Unyca, ispirata al mondo dell’Athleisure: il nuovo trait d’union tra l’ambito sportivo e quello fashion.
Abbassata la capote in vista dell’estate, Abarth sceglie il nuovo 124 spider per il Salone dell’Auto di Torino, pronto a conquistare la città e catturerà gli sguardi del pubblico: la vettura nasce per essere una roadster distintiva e cool. Il nuovo Abarth 124 spider, infatti, garantisce, con i suoi 170 CV en plen air, tutta l’emozione e il piacere di guidare che solo una vera spider può offrire.
Infine Mopar, che mostra la versatilità delle sue soluzioni nell’ambito della personalizzazione con lo spettacolare Mopar® One Pack. Come ben sanno gli appassionati torinesi accorsi nelle scorse due edizioni, la kermesse torinese si caratterizza per l’esposizione delle novità delle Case automobilistiche nel più antico e famoso parco pubblico di Torino, con ingresso gratuito sino alle 24, da mercoledì 7 giugno a domenica 11 giugno.
Riassumendo, FCA al Parco Valentino porta: le nuove Abarth 595 Pista, Abarth 124 spider, le Alfa Romeo Stelvio, Giulia e Giulietta Veloce, la Fiat 500X nel nuovo allestimento S-Design, la Fiat 124 Spider la Jeep Renegade. Come nelle due precedenti edizioni, per il Gran Premio Parco Valentino, la città di Torino accoglierà centinaia di collezionisti che sfileranno con le proprie fuoriserie nella giornata di sabato 10 giugno. Si tratta di una vera e propria passerella tra le strade della città che prenderà il via in piazza Vittorio Veneto e si concluderà alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
FCA Heritage, il dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi italiani di FCA, parteciperà al Salone Salone Auto Parco del Valentino 2017 a Torino con 4 significative vetture storiche. Apripista della parata dedicata al Motorsport del sabato sarà la Lancia D50. La vettura, progettata da Vittorio Jano, è una delle otto monoposto costruite per il Campionato del Mondo di Formula 1 del 1954 – quella al Salone è la vettura di Villoresi – e in seguito cedute alla scuderia Ferrari che nel 1955 vinse il titolo con Manuel Fangio. La D50 è una vera e propria gloria dell’automobilismo: vinse infatti con Alberto Ascari il Gran Premio Valentino nel 1955, gara che si disputò su un totale di 90 giri.
Anche quest’anno “Face2Face with FCA” partecipa al salone dell’auto di Torino
Per il terzo anno consecutivo il progetto “Face2Face with FCA”, organizzato da Fiat Chrysler Automobiles, mette a disposizione delle università italiane iscritte alla Formula SAE uno stand del salone dell’auto di Torino, lungo i viali del Valentino, in cui esporre le proprie vetture.
“Face2Face with FCA” ha l’obiettivo di aiutare gli studenti che stanno realizzando le auto da corsa che partecipano alla prossima tappa italiana della Formula SAE: in pratica, contribuendo alla progettazione delle vetture sotto ogni aspetto, con tecnici e strutture, dal design alle motorizzazioni. La Formula SAE è una competizione tra studenti universitari organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE) che prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa, valutata durante una serie di prove in base alle sue qualità di design e di efficienza ingegneristica.
La vettura FR-16T dell’Università di Firenze si distingue dalle altre monoposto per la sua semplicità. Equipaggiata con un motore 518 cm3 Betamotor monocilindrico turbocompresso e con un differenziale semi-attivo controllato elettronicamente, ha conquistato il podio nella competizione di Varano 2016. Per l’edizione di quest’anno il team intende trasformare l’FR-16T in una vettura autonoma (DriverLess). Aetos – che in greco antico significa aquila – è il nome del progetto dell’Università della Calabria: una vettura con motore a quattro tempi di quattro cilindri in linea e 600 cm3, in grado di raggiungere i 200 km/h, anche grazie alla leggerezza del telaio tubolare (30 chilogrammi) e della carrozzeria laminata a mano in fibra di carbonio. La MG12-17 dell’Università di Padova è una vettura in stile Formula, a ruote scoperte, interamente progettata e realizzata da studenti di diversi dipartimenti. L’estrema leggerezza della vettura, unita alla grande potenza del propulsore, permette un rapporto peso/potenza molto favorevole, con prestazioni fuori dal comune. Questi risultati sono stati ottenuti anche grazie all’uso di materiali e tecnologie non convenzionali.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…