Buon risultato ma inferiore ai mesi precedenti quello di FCA ad aprile con un “modesto” più 0,1 per cento rispetto ad un anno fa ed una quota di mercato del 29,2 per cento.
In un mercato che ha evidentemente risentito delle tante festività e dei ponti segnando un poco confortante meno 4,6 per cento rispetto al 2016 (dopo l’ottimo primo trimestre 2017) FCA ad Aprile si è tenuta sopra lo zero grazie a Stelvio, la più venduta della sua categoria con una quota dell’11,8 per cento, che, unitamente alla Giulia, ha permesso al Brand Alfa Romeo di ottenere un exploit con una crescita del 46,6 per cento.
Da segnalare anche il successo innarrestabile di Fiat Tipo che, con oltre 5.200 registrazioni, è risultata prima nel segmento C con una quota del 23,2 per cento. Sono sei infine le vetture che caratterizzano Il dominio dei modelli FCA nella top ten: Panda, Ypsilon, Tipo, 500L, 500 e 500X. In dettaglio, FCA ad aprile ha immatricolato quasi 46.900 vetture (il 4 per cento in meno rispetto all’anno scorso) per una quota del 29,2 per cento, in leggera crescita dello 0,1 per cento.
Nel primo quadrimestre del 2017 le registrazioni FCA sono state più di 219 mila, pari a un incremento del 9,6 per cento in confronto allo stesso periodo dell’anno scorso. La crescita è migliore rispetto a quella ottenuta dal mercato (+8 per cento) e la quota di Fiat Chrysler Automobiles è stata del 29,5 per cento, in crescita di 0,45 punti percentuali.
Positive le vendite dei singoli modelli per FCA ad aprile
Positivi risultati da tutti i modelli del marchio Fiat con Panda che rimane l’auto più venduta (42,2 per cento nel segmento A), Tipo la terza più venduta nel segmento C (23,2 per cento) e per la gamma 500 con appunto 500, 500L e 500X ancora una volta nella top ten con quote rispettivamente del 15,6 per cento (seconda dietro a Panda), 65,5 per cento e 17,1 per cento.
Nel primo quadrimestre dell’anno le Lancia registrate sono state oltre 27.100 (il 2,8 per cento in più nel confronto con il 2016), per una quota al 3,65 per cento e Ypsilon che si conferma prima vettura nel segmento B con una quota del 14,5 per cento.
Molto positivo il risultato ottenuto da Alfa Romeo. Il marchio del Biscione ha chiuso aprile con poco meno di 4 mila immatricolazioni (il 46,6 per cento in più rispetto a un anno fa) e ha ottenuto una quota del 2,5 per cento, in crescita di 0,9 punti percentuali. Giulia rimane in vetta al segmento D delle berline mentre Stelvio, a pochi mesi dal debutto, inizia ad accelerare nelle vendite salendo ad un positivo 11,8 per cento nel segmento dei SUV.
Per FCA ad aprile chiude Jeep che rimane stabile ancora una volta grazie a Renegade, la più venduta nella sua categoria seconda soltanto alla cugina 500X.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…