Categorie: Tecnologia

FCA: 1.200 lavoratori a Mirafiori per il Levante, 550 rientrano da CIG

Tempo di lettura: < 1 minuto

Da lunedì 30 maggio, nello stabilimento Mirafiori di Torino, la produzione del Maserati Levante passerà a due turni di lavoro giornalieri. Complessivamente saranno utilizzate più di 1.200 persone.

Oltre ai 500 lavoratori che hanno caratterizzato l’inizio della produzione, avvenuta lo scorso 29 febbraio, si aggiungeranno ora 700 persone. Di queste, circa 550, arrivano dalla cassa integrazione dopo avere fatto percorsi di training per il reinserimento in fabbrica ed aggiornamenti specifici per la linea del Levante.

A loro si affiancheranno in questa fase circa 150 addetti dello stabilimento di Grugliasco (Torino) con lo scopo di supportare la salita produttiva del nuovo modello grazie all’esperienza che hanno già maturato con le produzioni di Quattroporte e Ghibli. I programmi prevedono un’ulteriore crescita degli occupati nel corso del periodo estivo di quest’anno.

Inaugurato nel 1939, lo stabilimento torinese è la fabbrica italiana più famosa del mondo, oltre ad aver guidato la trasformazione del Paese da agricoltura a industria, portando nelle sue linee di montaggio operai di tutte le regioni d’Italia. E oggi è un polo produttivo integrato, ad alta intensità di ricerca e sviluppo, dove operano quasi 17.000 persone secondo i principi del World Class Manufacturing per il raggiungimento dei più alti livelli in termini di qualità, efficienza, sicurezza e tutela dell’ambiente.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

4 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

6 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

9 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

9 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

11 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

11 ore ago