Motorsport

Fabio del Punta dalla Dakar 2020: “Pronti a partire”

Tempo di lettura: 2 minuti

Come vi abbiamo ancitipato prima delle ferie natalizie, Autoappassionati.it è lieto di annunciare la sua partecipazione in qualità di sponsor dell’equipaggio Del Punta – Tognarini, ormai prossimo a prendere parte all’edizione 2020 della Dakar, da disputarsi in Arabia Saudita a partire dal prossimo 5 gennaio.

É lo stesso Fabio Del Punta, pilota di questo inedito equipaggio che seguiremo per tutta la gara, a commentare gli ultimi preparativi: “Dal 2 al 4 gennaio saremo impegnati nel pre-gara (ritiro veicoli al porto, ultime verifiche tecniche, cerimonia di partenza) e dal 5 gennaio in poi sarà gara vera con un primo step di 700 Km di cui oltre 300 di prova speciale.”

Fabio Del Punta si racconta così, raccontando i retroscena che lo hanno spinto a diventare lui stesso un pilota: La mia storia di concorrente è piuttosto originale…. spesso un pilota al termine della carriera resta nel mondo delle corse come opinionista, giornalista o team manager… il mio è invece un percorso inverso, per oltre 20 anni sono stato “uno di voi”, dalla fine degli anni ’80 ho iniziato a seguire le gare del Wrc (ho all’attivo circa 150 gettoni di presenza come giornalista accreditato) sono stato fondatore e direttore responsabile di una testata specializzata ed ho fatto il tester di auto a scopo giornalistico fino a 5 anni fa… la mia occupazione attuale è sempre nel mondo delle auto come Product Manager di supercar.

Perchè riprovarci alla Dakar, dopo un’edizione 2019 sfortunata? La Dakar è sempre stata la gara che mi ha più affascinato, da giovane mi sarebbe piaciuto farla in moto…, ma l’età che avanza ed una predisposizione naturale più per le 4 ruote che per le 2 ruote mi ha portato ad oggi, dopo qualche gara minore di apprendistato. Una sfida nella sfida quindi, riuscire a terminare la gara e, perchè no, essere competitivo in un contesto dove ci sono fior di professionisti o piloti di provata esperienza e del passato illustre… e con l’intento di partecipare anche alle prossime edizioni perchè alla Dakar il primo ingrediente per far bella figura è l’esperienza.. e quella si fa solo in gara!!

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Dakar 2020

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago