Curiosità

F40 Tribute: Samir Sadikhov e la sua idea moderna di Ferrari F40

Tempo di lettura: < 1 minuto

Lui, il designer che ha avuto questa bella idea, si chiama Samir Sadikhov, la bella idea si chiama F40 Tribute. Si tratta, purtroppo, solo di un render, molto ben fatto, che rende onore a quello che potrebbe essere una versione moderna della mitica F40, da noi celebrata nella nostra retrospettiva qualche settimana fa.

Il compito di Samir, non è stato facile. Sulla sua pagina Facebook ammette di averci lavorato circa un anno tra mille bozzetti e fase di elaborazione al PC ma il risultato, parla da sé. Il designer ha quindi reimmaginato le forme senza tempo dell’ultima supercar (o della prima hypercar) immaginata e creata con Enzo Ferrari ancora in vita: in due parole, un capolavoro.

Ecco quindi che Sadikhov ha lavorato attorno alle caratteristiche che hanno reso unica la F40: sulla sua F40 Tribute gli sbalzi sono stati mantenuti molto poco pronunciati e anche il passo tra gli assi è pressochè simile. A cambiare, ovviamente, è l’aerodinamica, con trent’anni di studi e progressi che non potevano passare inosservati.

Un elemento che colpisce immediatamente e riporta alla memoria dei tempi andati è l’alettone posteriore fisso, in unico elemento, che riprende in tutto e per tutto le fattezze della vettura, e che vettura, che ha ispirato la F40 Tribute. Molto diversi sono invece i gruppi ottici, adeguatamente adattati al presente.

Samir Sadikhov si è, però, spinto oltre: l’eclettico designer che si è meritato la nostra attenzione ha elaborato anche il telaio della F40 Tribute, in fibra di carbonio, dentro il quale, dietro le spalle del pilota, trova spazio il motore in posizione centrale. Peccato non sia quel gioiello che montava la sua “progenitrice”: il V8 3.0 biturbo da 478 CV per 1.100 kg di peso.

[Best_Wordpress_Gallery id=”489″ gal_title=”Ferrari F40 Tribute”]

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago