Motorsport

F1 2026: ufficiali i nuovi regolamenti, ecco cosa cambia

Tempo di lettura: 2 minuti

La FIA ha annunciato i nuovi regolamenti tecnici per la Formula 1 dal 2026, portando una rivoluzione storica con auto più leggere, motori efficienti e un focus sull’aerodinamica attiva. La Manual Override Mode promette maggiori opportunità di sorpasso, mentre le vetture, alimentate con carburante sostenibile, vedranno una riduzione delle dimensioni per favorire l’agilità. Audi farà il suo debutto nel campionato, che vedrà coinvolti sei costruttori principali. Scopriamo meglio cosa cambierà dal 2026 con i nuovi regolamenti della FIA per la F1.

F1: le novità del regolamento dal 2026

La FIA ha rivelato i regolamenti tecnici per il futuro della Formula 1 dal 2026 tramite un video sui social media. Queste nuove regole segnano un cambiamento epocale che i team cercheranno di sfruttare. Audi entrerà nel campionato 2026, coincidendo con le nuove regole tecniche. Ferrari, Mercedes, Alpine, Honda, Audi e Red Bull-Ford Powertrains sono coinvolti. Le vetture del 2026 saranno più leggere di 30 kg, migliorando efficienza e maneggevolezza. Il peso minimo sarà di 768 kg, inclusi pilota e auto, più 46 kg per gli pneumatici. La deportanza diminuirà del 30%, la resistenza aerodinamica del 55%.

Il nuovo gruppo propulsore sarà tra i più efficienti al mondo, con quasi il 300% in più di potenza della batteria e un bilancio tra combustione ed elettricità. L’aerodinamica attiva sarà introdotta per gestire l’energia. La Modalità di Override Manuale offrirà più opportunità di sorpasso, riducendo la potenza dell’auto che precede dopo i 290 km/h e fornendo potenza extra all’auto dietro. Le vetture del 2026, alimentate al 100% con carburante sostenibile, avranno dimensioni ridotte rispetto al 2022. Le ruote da 18 pollici saranno mantenute, ma con pneumatici più stretti. Passo massimo ridotto da 3600 mm a 3400 mm, larghezza da 2000 mm a 1900 mm, larghezza massima del fondo ridotta di 150 mm. La larghezza degli pneumatici anteriori ridotta di 25 mm, quelli posteriori di 30 mm, con minima perdita di aderenza.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: F1

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago