Motorsport

Le F1 2021 slittano di un anno: i team sono d’accordo con la FIA

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo aver trovato un accordo, i team e la FIA comunicano ufficialmente il, rinvio di un anno, per quanto riguarda l’introduzione dei nuovi regolamenti tecnici. Le F1 2021, dunque, debutteranno con un anno di ritardo sulle piste del mondiale, per la stagione 2022. In attesa di capire come evolverà il calendario, soprattutto se si sforerà al 2021 con la stagione 2020, o quello che ne rimarrà, la certezza è che si correrà per 12 mesi in più con le monoposto attuali.

In epoca di Coronavirus, succede anche questo. Mai nella storia della F1 si era anticipata la sosta estiva al mese di marzo/aprile come mai erano stati rinviati tre GP in una volta sola. Quando il mondo si chiude in casa, o cerca di farlo, anche il dorato mondo della F1 non può non subirne gli effetti.

Durante la conference call tenuta dai vari team principal, anche loro obbligati a casa, con Chase Carey (Liberty Media) e, per la FIA, Ross Brawn con Jean Todt, 9 team, esclusa la Ferrari, evidentemente già avanti con la progettazione della futura auto, si sono trovati subito d’accordo sul rinviare di un anno le F1 2021.

Ipotizzando una congiuntura economica, anche i team di F1 hanno preferito “congelare” i progetti, e quindi gli investimenti, dovendo già mettere in preventivo un futuro prossimo non facile, nell’incertezza per quanto riguarda il debutto in pista, il rapporto con i fornitori e l’impossibilità, per ora, di prevedere come evolverà la pandemia nei tanti paesi in cui il circus fa tappa. Bisogna ricordare che la F1 guadagna, crea introiti, solo correndo. Stare fermi fa male a tutti ed è prevedibile che molti team dovranno fronteggiare una crisi non preventivata.

La conferma arriva dalla pagina Twitter della F1

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: F1 2021

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago