I motori delle vetture di F1 tornano a rombare per l’ultima volta sulle console che hanno visto nascere il fenomeno dalle mani di Codemasters. In attesa dell’esordio sulla generazione prossima di consolle, F1 2013 persegue la filosofia dei suoi predecessori, presentandosi forte di nuovi succosi contenuti.
In più novità per la saga delle monoposto, per chi acquista “solo” il gioco standard sono disponibili unicamente due tracciati e cinque auto storiche. Esteticamente la storicità è stata resa in modo esemplare: cambia lo sfondo e si torna ai vecchi box di una volta, pieni di attrezzi abbandonati e in assenza di computer. Poi alla guida ogni apertura totale del gas è un testacoda assicurato; bisogna imparare quindi a parzializzare ed aspettare che freni e pneumatici vadano in temperatura.
La modalità carriera è ovviamente il piatto forte e permette di simulare la progressione di cinque stagioni cambiando scuderia in base alle nostre prestazioni: ci permette di vivere cinque stagioni, partendo da una scuderia di basso profilo (i risultati del test per giovani piloti sbloccano i team disponibili per iniziare) per poi salire nelle squadre che possono ambire al titolo mondiale. Se la stagione completa per voi è troppo impegnativa è possibile disputarne una abbreviata da dieci gare a vostro piacimento o affrontare una ventina di scenari in cui ci verrà chiesto di raggiungere posizioni minime affrontando situazioni di gara particolari. Non mancano anche le modalità di time attack contro le ghost car e time trial su tutte le piste del mondiale come contorno di un single player molto ben fornito.
Prima di iniziare il campionato troviamo i test per giovani piloti, una sorta di tutorial per imparare i primi rudimenti e affinare tecnica e stile di guida.
Se si è in cerca di un’esperienza più immediata ma non per questo prova di fascino, ritroviamo la Sfida Campionato, una sorta di mini carriera incentrata su dieci soli gran premi privi delle sessioni di prove libere e qualifiche.
Non c’è da controllare il livello di carburante, né tantomeno il grado di decadimento degli pneumatici. Bisogna solo focalizzarsi sul rivale scelto e arrivare davanti e lui perché ci venga offerto il suo posto nel team. Se riusciamo a precederlo per due volte in tre sfide consecutive, il team manager della scuderia avversaria ci offrirà la sua monoposto, dandoci la possibilità di progredire su una vettura più potente ed evoluta e aumentando le chance di vittoria del campionato.
Tra tutti i contenuti, la novità più interessante riguarda l’introduzione della Modalità Scenario, disponibile sia per le vetture attuali che per quelle classiche. Si tratta di una serie di prove di varia natura a tre livelli di difficoltà, da portare a termine nel miglior modo possibile.
Piattaforme: PC, PS3, X360
Sviluppatore: Codemasters
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…