Motorsport

Un ex pilota Ferrari al posto di Binotto? Le ragioni per pensarlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Dall’Inghilterra e dalla Spagna sta arrivando un incessante tam tam di notizie sul nome del futuro team principal della Ferrari. Nella lista di nomi stilata in quel di Maranello, dovrebbe esserci anche un ex pilota del Cavallino Rampante, e pare che proprio questo nominativo stia svettando in alto alle preferenze. Si tratterebbe di Gerhard Berger.

La Ferrari pronta a sostituire Binotto con l’ex Gerhard Berger

Le testate spagnole ed inglesi non dicono altro: ci sarà un ex pilota Ferrari al posto di Binotto, vale a dire Gerhard Berger. L’austriaco sarebbe il candidato ideale per sostituire Mattia Binotto nel ruolo di team principal del Cavallino Rampante. Dalla sua Berger ha diverse esperienze manageriali acquisite dopo il ritiro dalla Formula 1, senza tralasciare la sua grande passione per la Ferrari e le corse. A metterlo in vantaggio rispetto agli altri candidati sarebbero il suo carattere risoluto e la crescita professionale acquisita sotto la guida di personaggi di spicco come Jean Todt, Ron Dennis, Frank Williams e Flavio Briatore. Di lui si ce che sia un personaggio tanto duro quanto saggio, un qualcosa che fa proprio al caso della Ferrari, chiamata a risollevarsi ulteriormente e fare quel salto di qualità necessario per essere costantemente competitiva.

Gerhard Berger, chi è il favorito a diventare team principal della Ferrari

Gerhard Berger, l’attuale capo della DTM, ha corso per 12 stagioni in F1 al volente di Benetton, McLaren e Ferrari dai primi anni ’80 fino al decennio successivo. Erano anni in cui a competere c’erano piloti del calibro di Senna, Prost e Schumacher, ma nonostante ciò, Berger ha messo in bacheca dieci vittorie e quarantotto podi. Ha corso con la Rossa dal 1986 al 1989 e dal 1993 al 1995, ottenendo un terzo posto nella classifica mondiale sia nel 1988, sia nel 1994.

In Ferrari ha vinto 5 gare, la metà di quelle totalizzate nella sua intera carriera. Berger, una volta ritiratosi dalla F1, ha ricoperto svariati nel mondo del motorsport. Dal 2000 al 2003 ha collaborato con la WilliamsBMW, dal 2006 ha acquisito il 50% delle quote della Toro Rosso rivendendole nel 2008 a Dietrich Mateschitz. Dal 2011 al 2014 è stato presidente della Commissione Monoposto della FIA, diventando nel 2017 presidente dell’ITR, società che organizza il campionato DTM. Ora il marchio DTM è stato venduto all’ADAC, una situazione che a rigor di logica libererebbe la strada a Gerhard Berger verso un incarico in Ferrari.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

4 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago