Ecologia

Europ Assistance accoglie i primi veicoli di soccorso full electric

Tempo di lettura: 2 minuti

Europ Assistance avvia l’evoluzione della sua flotta di assistenza e di soccorso stradale accogliendo per la prima volta veicoli completamente elettrici. Si tratta dei veicoli adoperati per il cosiddetto dépannage (ossia in grado di intervenire e riparare – ove possibile – qualsiasi veicolo direttamente sul posto).

Grazie al pronto intervento di Europ Assistance, il cliente può evitare di ricorrere al carro attrezzi e ripartire immediamente. Europ Assistance si è dotata di quattro mezzi dépannage totalmente elettrici, due a Roma e due a Milano, operativi da metà gennaio che hanno già effettuato oltre 300 interventi. Grazie a questa innovazione ogni anno si dovrebbe arrivare a risparmiare circa 34 tonnellate di CO2 considerando il consumo medio dei mezzi di soccorso tradizionali a Diesel.

Questi mezzi possono effettuare fino a 70 interventi al giorno, coprendo in un anno circa il 60% degli interventi del totale dépannage nelle città dove sono presenti. Questo significa più che dimezzare le emissioni di CO2 soprattutto nei centri delle grandi città che hanno un oggettivo problema di inquinamento.

L’impegno verso uno sviluppo sostenibile sarà prioritario quest’anno – spiega Marco Baldoli, Chief Auto Officer di Europ Assistance Italia – e siamo convinti che il cambiamento parta da ognuno di noi. L’obiettivo è quello di estender il progetto alle principali città italiane. Con questa iniziativa facciamo un ulteriore passo importante verso una mobilità che rispetta l’ambiente, perché non solo forniamo servizi specifici per i veicoli elettrici, ma i nostri stessi mezzi di soccorso diventano green”.

I mezzi dépannage elettrici non sono l’unica misura presa da Europ Assistance, è stata infatti rimodulata anche la composizione della flotta di auto sostitutive di Europ Assistance, riservata ai clienti in caso di fermo del proprio veicolo. Ad oggi su un totale di circa 900 veicoli circa il 15% sono Full Electric e quasi il 10% Hybrid. Nel corso del 2022 la percentuale di vetture elettriche e Hybrid salirà ulteriormente. 

La combinazione di queste iniziative rende la Compagnia una delle più attente sul fronte della nuova mobilità, in armonia con gli obbiettivi di riduzione delle emissioni e di evoluzione verso un modello di business più sostenibile.

Europ Assistance: i traguardi dopo il 50° anniversario

Il 2018 ha segnato un traguardo speciale: il 50° anniversario, mezzo secolo di assistenza in un contesto in continuo cambiamento di cui l’azienda si è fatta interprete grazie a percorsi di innovazione e soluzioni a prova di futuro. Europ Assistance è in grado di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza, con servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative per i Viaggi, l’Auto, la Salute e la Casa&Famiglia. Forte di una centrale operativa attiva 24h, un network di assistenza di oltre 750.000 centri nel mondo e un’equipe medica Europ Assistance è sinonimo di sicurezza e tranquillità̀ perché́ è al fianco dei suoi clienti sempre e ovunque. In Italia ha chiuso l’esercizio 2021 con un fatturato di oltre 290 milioni di euro, conta uno staff di oltre 838 persone e 10.300 centri di assistenza. Il payoff “you live, we care” rispecchia l’essenza e la vision del Gruppo, essere la “Care Company” più affidabile al mondo ed è rafforzato da quattro brand attributes distintivi e racchiusi nel concetto stesso di CARE: Caring, Available, Reliable e Easy to work with.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

2 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

6 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago