Sicurezza

5 stelle Euro NCAP per nuova Polo e T-Roc

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen ottiene le 5 stelle Euro NCAP per le sue ultime novità: stiamo parlando di T-Roc e nuova Polo, entrambe ai vertici della sicurezza.

Risultati sopra la media per entrambi i modelli e in tutte le categorie testate, dalla protezione degli adulti, dei bambini, dei pedoni e per i loro sistemi di assistenza alla guida.

In Italia, i prezzi della Nuova Polo partono da 13.600 Euro, quelli della T-Roc da 22.850 Euro. Le versioni d’ingresso di entrambi i modelli sono già equipaggiate con sei airbag, ESC con assistente di controsterzata, sistema di frenata anti collisione multipla e Front Assist con frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni. A queste dotazioni, la T-Roc aggiunge di serie il Lane Assist e il cruise control adattivo ACC.

Nuova Polo si è distinta particolarmente nei test riguardante i carichi a cui gli occupanti adulti sono sottoposti in diverse situazioni d’impatto: il 96% ottenuto rappresenta il biglietto da visita della compatta tedesca. Nella protezione dei bambini, Euro NCAP ha assegnato alla Polo una valutazione dell’85%, la più alta nel segmento. La nuova compatta Volkswagen ha ottenuto risultati degni di nota anche nella protezione dei pedoni (76%) e nell’area dei sistemi di assistenza “Safety Assist” (59%), tradotto sistemi di assistenza alla guida.

T-Roc è da poco stato lanciato e rappresenta la carta crossover compatto nella gamma Volkswagen. Nella sua categoria, quella dei B-SUV o SUV compatti, dove T-Roc deve vedersela con modelli di dimensioni maggiori, il punteggio ottenuto per la protezione degli occupanti adulti equipara quello della Polo, ovvero il 96%.

Due punti percentuale in più per la protezione dei bambini (87%), dove i più piccoli vengono simulati con l’uso di manichini attrezzati con centinaia di sensori. Gli elementi deformabili del frontale e il riconoscimento dei pedoni di serie hanno permesso di ottenere una valutazione del 79% nella protezione dei pedoni, un risultato notevole per il segmento.

Inoltre, la T-Roc ha ottenuto valutazioni eccellenti nella categoria “Safety Assist” per la sua ampia dotazione di sistemi di assistenza (71% contro 59% di nuova Polo).

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago