Tecnologia

5 stelle Euro NCAP per Jeep Compass grazie alle tecnologie Bosch

Tempo di lettura: 2 minuti

Vi abbiamo già parlato delle 5 stelle Euro NCAP assegnate alla nuova Jeep Compass, merito delle quali va riconosciuto alle tecnologie Bosch che equipaggiano il nuovo SUV dalle sette feritoie.

Tra i vari sistemi di assistenza alla guida (ADAS) della nuova Jeep Compass figurano l’Automated Emergency Braking e il Lane Departure Warning che consentono al SUV americano di frenare in situazioni di emergenza, riconoscendo ogni tipo di ostacolo.

 Il primo è un sistema che rileva costantemente la distanza del veicolo dall’ostacolo più prossimale, intervenendo sui freni quando il sistema non riconosce un intervento fulmineo da parte del conducente: inizialmente il sistema interviene prontamente richiamando l’attenzione attraverso segnali acustici e visivi, dando un breve ma evidente scatto del freno che dà al guidatore il tempo di reagire. Se questo non basta a frenare correttamente, l’Automated Emergency Braking interviene fornendo la pressione mancante sul freno; nei casi peggiori la frenata può essere totale, limitando in ogni caso i danni al veicolo e soprattutto agli occupanti.

Tecnologie Bosch: il Lane Departure Warning

Il sistema Lane Departure Warning fa riferimento ad una videocamera per rilevare le linee della carreggiata, monitorandone la posizione e segnalando tramite un segnale visivo e acustico nel caso in cui esse vengano oltrepassate senza aver inserito l’indicatore di direzione.

Adaptive Cruise Control (ACC)

Il famoso cruise control adattivo sulla nuova Jeep Compass è in grado di mantenere la corretta distanza dal veicolo che precede anche nelle situazioni di traffico. Il sistema Adaptive Cruise Control Bosch calcola distanza, direzione e velocità relativa attraverso un apposito radar Bosch a lungo raggio (Bosch LRR4), che monitora il traffico nella zona antistante.

Nel caso in cui il sistema vada a identificare un veicolo nella stessa carreggiata, a velocità minore, viene corretta la velocità di percorrenza, rilasciando l’acceleratore o attivando i freni, assicurando che la distanza desiderata dal guidatore sia mantenuta. Tutto torna alla velocità pre-impostata quando la strada è ritenuta libera. La variante stop & go può anche rallentare autonomamente l’auto, fino all’arresto completo, per poi essere riattivato dal guidatore nella successiva ripartenza.

Infine, la nuova Jeep Compass è equipaggiata con il sistema di assistenza al parcheggio Bosch. Una volta attivato il comando, questa tecnologia individua uno spazio sufficientemente libero sia in parallelo sia in perpendicolare, supportando la manovra di sterzata e lasciando al conducente il comando dei pedali.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago