Tecnologia

5 stelle Euro NCAP per Jeep Compass grazie alle tecnologie Bosch

Tempo di lettura: 2 minuti

Vi abbiamo già parlato delle 5 stelle Euro NCAP assegnate alla nuova Jeep Compass, merito delle quali va riconosciuto alle tecnologie Bosch che equipaggiano il nuovo SUV dalle sette feritoie.

Tra i vari sistemi di assistenza alla guida (ADAS) della nuova Jeep Compass figurano l’Automated Emergency Braking e il Lane Departure Warning che consentono al SUV americano di frenare in situazioni di emergenza, riconoscendo ogni tipo di ostacolo.

 Il primo è un sistema che rileva costantemente la distanza del veicolo dall’ostacolo più prossimale, intervenendo sui freni quando il sistema non riconosce un intervento fulmineo da parte del conducente: inizialmente il sistema interviene prontamente richiamando l’attenzione attraverso segnali acustici e visivi, dando un breve ma evidente scatto del freno che dà al guidatore il tempo di reagire. Se questo non basta a frenare correttamente, l’Automated Emergency Braking interviene fornendo la pressione mancante sul freno; nei casi peggiori la frenata può essere totale, limitando in ogni caso i danni al veicolo e soprattutto agli occupanti.

Tecnologie Bosch: il Lane Departure Warning

Il sistema Lane Departure Warning fa riferimento ad una videocamera per rilevare le linee della carreggiata, monitorandone la posizione e segnalando tramite un segnale visivo e acustico nel caso in cui esse vengano oltrepassate senza aver inserito l’indicatore di direzione.

Adaptive Cruise Control (ACC)

Il famoso cruise control adattivo sulla nuova Jeep Compass è in grado di mantenere la corretta distanza dal veicolo che precede anche nelle situazioni di traffico. Il sistema Adaptive Cruise Control Bosch calcola distanza, direzione e velocità relativa attraverso un apposito radar Bosch a lungo raggio (Bosch LRR4), che monitora il traffico nella zona antistante.

Nel caso in cui il sistema vada a identificare un veicolo nella stessa carreggiata, a velocità minore, viene corretta la velocità di percorrenza, rilasciando l’acceleratore o attivando i freni, assicurando che la distanza desiderata dal guidatore sia mantenuta. Tutto torna alla velocità pre-impostata quando la strada è ritenuta libera. La variante stop & go può anche rallentare autonomamente l’auto, fino all’arresto completo, per poi essere riattivato dal guidatore nella successiva ripartenza.

Infine, la nuova Jeep Compass è equipaggiata con il sistema di assistenza al parcheggio Bosch. Una volta attivato il comando, questa tecnologia individua uno spazio sufficientemente libero sia in parallelo sia in perpendicolare, supportando la manovra di sterzata e lasciando al conducente il comando dei pedali.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

1 ora ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

1 ora ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

1 ora ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

2 ore ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

4 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

13 ore ago