Sicurezza

Euro NCAP: 5 Stelle per Alfa Romeo Tonale

Tempo di lettura: 2 minuti

Euro NCAP, l’istituto indipendente che fornisce i dati relativi ai crash test della maggior parte delle vetture in produzione, ha recentemente diffuso i dati relativi alle ultime simulazioni di incidente, premiando con 5 stelle quattro modelli, tra cui la nuova Alfa Romeo Tonale, e con 4 stelle altri due.

Tonale a 5 Stelle

Il nuovo crossover Alfa Romeo, la prima vettura ibrida della casa, è da poco sbarcata sul mercato e sta riscuotendo un notevole successo, con migliaia di ordini all’attivo e promettenti prospettive commerciali per i mesi a venire. Proprio in virtù dell’apprezzamento del pubblico, Euro NCAP ha provveduto velocemente a testare la vettura, che si è difesa particolarmente bene in tutte le sezione del suo esame, conquistando un 83/100 nella protezione degli occupanti adulti e 85/100 nella protezione dei bambini. 85/100 il voto dei sistemi ADAS, il quale ha alzato la media rispetto al 67/100 guadagnato di sistemi di sicurezza passivi per la protezione dei pedoni, la voce più bassa del test.

Altre tre candidate hanno ottenuto 5 stelle di valutazione nelle simulazioni di incidenti e sono la Kia Sportage, il Mercedes Citan e la Cupra Born, confermando di fatto il risultato conquistato dalle rispettive “gemelle di piattaforma (e non solo)” Hyundai Tucson, Renault Kangoo e Volkswagen ID.3.

Aygo X e BMW  i4, crash test da 4 stelle

Non hanno raggiunto il massimo dei voti, invece, l’ultima citycar Toyota, la Aygo X e la coupé elettrica dell’Elica, la BMW i4. La prima è stata penalizzata dalla mancanza di alcuni sistemi di ausilio alla guida, seppur avesse brillato nei crash test veri e propri. La seconda non ha convinto nella taratura degli ADAS e nel complesso ha totalizzato punteggi inferiori rispetto alla Serie 4 termica, la quale si era quasi insignita del bacio accademico (con 97/100 di protezione per occupanti adulti, 83/100 per i bambini, 93/100 sotto la voce di protezione pedoni e 72/100 per quanto riguarda il comparto ADAS).

Nicola Accatino

Share
Pubblicato di
Nicola Accatino

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

4 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago