Attualità

Euro 7, c’è l’accordo: limiti più severi per camion, freni e gomme

Tempo di lettura: 1 minuto

Una vera e propria stretta sui camion è stata approvata in merito agli Euro 7. Ci saranno limiti più severi per freni e pneumatici, con l’accordo finalmente raggiunto a Bruxelles sulla vexta quaestio degli standard Euro 7. Il Parlamento, la Commissione e il Consiglio UE hanno deciso di contrastare così la questione ambientale riducendo le emissioni inquinanti e cercando di fissare requisiti di durata delle batterie per autovetture, furgoni, autobus e camion.

UE: trovato l’accordo sugli Euro 7

La procedura Trilogo di Commissione, Parlamento e Consiglio UE ha finalmente raggiunto un accordo a Bruxelles sulla vexta quaestio degli standard Euro 7 per le autovetture, gli autobus, i camion e i furgoni. Ci sono quindi nuove misure per limitare le emissioni di particolato da pneumatici e freni e per aumentare la durata delle batterie. Per quel che concerne autovetture e i furgoni è stato concordato di mantenere le attuali condizioni di prova e i limiti di emissione dei gas di scarico previsti dalla normativa Euro 6.

La stretta la si registra invece per gli autobus e i camion, con limiti più severi per le emissioni di scarico misurate in laboratorio (limite di NOx di 200 mg/kWh) e in condizioni di guida reali (limite di NOx di 260 mg/kWh). L’accordo andrà confermato dal Parlamento europeo, previo esame del Coreper che riunisce gli ambasciatori permanenti e della commissione Ambiente. L’applicazione avverrà 30 mesi dopo l’entrata in vigore per le autovetture e i furgoni, e 48 mesi per gli autobus, gli autocarri e i rimorchi.

Arriva il Passaporto ambientale

L’ultima trovata dell’UE riguarda il cosiddetto Passaporto ambientale, che va reso disponibile per ogni veicolo e nel quale ci siano informazioni quali: limiti di emissioni inquinanti, emissioni di CO2, consumo di carburante e di energia elettrica, autonomia elettrica e durata della batteria al momento dell’immatricolazione.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: euro 7

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

21 ore ago