Una vera e propria stretta sui camion è stata approvata in merito agli Euro 7. Ci saranno limiti più severi per freni e pneumatici, con l’accordo finalmente raggiunto a Bruxelles sulla vexta quaestio degli standard Euro 7. Il Parlamento, la Commissione e il Consiglio UE hanno deciso di contrastare così la questione ambientale riducendo le emissioni inquinanti e cercando di fissare requisiti di durata delle batterie per autovetture, furgoni, autobus e camion.
La procedura Trilogo di Commissione, Parlamento e Consiglio UE ha finalmente raggiunto un accordo a Bruxelles sulla vexta quaestio degli standard Euro 7 per le autovetture, gli autobus, i camion e i furgoni. Ci sono quindi nuove misure per limitare le emissioni di particolato da pneumatici e freni e per aumentare la durata delle batterie. Per quel che concerne autovetture e i furgoni è stato concordato di mantenere le attuali condizioni di prova e i limiti di emissione dei gas di scarico previsti dalla normativa Euro 6.
La stretta la si registra invece per gli autobus e i camion, con limiti più severi per le emissioni di scarico misurate in laboratorio (limite di NOx di 200 mg/kWh) e in condizioni di guida reali (limite di NOx di 260 mg/kWh). L’accordo andrà confermato dal Parlamento europeo, previo esame del Coreper che riunisce gli ambasciatori permanenti e della commissione Ambiente. L’applicazione avverrà 30 mesi dopo l’entrata in vigore per le autovetture e i furgoni, e 48 mesi per gli autobus, gli autocarri e i rimorchi.
L’ultima trovata dell’UE riguarda il cosiddetto Passaporto ambientale, che va reso disponibile per ogni veicolo e nel quale ci siano informazioni quali: limiti di emissioni inquinanti, emissioni di CO2, consumo di carburante e di energia elettrica, autonomia elettrica e durata della batteria al momento dell’immatricolazione.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…