Fin dal nome, si intravedono tutte le sue potenzialità. Estrema Fulminea, si chiama così l’hypercar presentata oggi al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Belle speranze, ma non prima del 2023, per questo progetto che affascina e che pone Automobili Estrema, fondata nel 2020 dall’imprenditore Gianfranco Pizzuto, ex Fisker Automotive, come un seria competitor in quella nicchia che sta diventando il segmento delle hypercar elettriche ad altissime prestazioni.
Si tratta di un’azienda con profonde radici a Torino ma ingegnerizzata a Modena, nel cuore della Motor Valley. La vera innovazione di Fulminea non sarà però la potenza, prossima ai 2.040 CV, bensì le sue batterie, prodotte da ABEE (Avesta Battery Energy Engineering) e IMECAR Elektronic. Si tratterà di un sistema ibrido in grado di abbinare celle Li-ion con elettrolita allo stato solido e ultracondensatori raggiungendo 100 kWh di energia per alimentare i propulsori della potenza complessiva di 1,5 MW.
Tutta questa potenza viene distribuita ai 4 motori elettrici che permettono a Fulminea di accelerare da 0 a 320 km/h in meno di 10 secondi, qualcosa di paragonabile a una F1. Prestazioni sì ma è pur sempre un’elettrica, quindi è giusto parlare anche di autonomia. La capacità del rivoluzionario pacco batterie ha una capacità di 100 kWh, equivalenti a circa 520 km.
Grazie all’utilizzo di celle allo stato solido di forma prismatica, la batteria ibrida può avvalersi della tecnologia “cell to pack” arrivando a toccare una densità energetica da record con ben 500 Wh/kg che equivalgono a 1.2 kWh/l, con 300 kg deputati alla batteria per un peso totale, in ordine di marcia, prossimo ai 1.500 kg.
L’obiettivo di Automobili Estrema, osservatorio attento del mondo dell’elettrico nonché anticipatore di tecnologie innovative, è far diventare Fulminea il laboratorio tecnologico su ruote più veloce al mondo. I presupposti ci sono tutti.
Lancio commerciale: previsto nel corso del terzo trimestre 2023
Prezzo di vendita: 1.961.000 euro (tasse escluse)
Produzione iniziale: 61 unità
Potenza – 1.5 MW (2,040 hp)
AWD – Torque Vectoring
Peso – 1,500 kg (3,300 lb)
0 – 320 km/h (200 mph) < 10s
Capacità batteria > 100 kWh
HPC DC Carica 10% – 80% < 15 min
Autonomia (WLTP) < 520 km (325 mi)
Lunghezza: 4.683 mm
Larghezza: 2.052 mm
Altezza: 1.148 mm
Pneumatici Pirelli
Cerchi OZ Racing
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