Motorsport

Esordio a podio per la Maserati GT2 al Fanatec GT2 European Series 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Che esordio per la Maserati GT2, la nuova arma per le gare a ruote coperte che il Tridente ha svelato a fine giugno (24 Ore di Spa) per tornare a competere in GT. Al Paul Ricard, sede dell’ultimo appuntamento del Fanatec GT2 European Series 2023, infatti, è subito arrivato un risultato solido che fa ben sperare per il prosieguo della giovanissima carriera della MC20…da corsa.

Portata in pista da LP Racing e dai piloti Leonardo Gorini e Luca Pirri, la Maserati GT2 ha fatto segnare la pole position già al venerdì, è salita sul secondo gradino del podio al sabato in Gara 1 e ha chiuso settima Gara 2. Dopo questa apparizione ormai al termine del campionato tra i più seguiti nel vecchio continente, la stagione 2024 sarà la prima intera per la nuova GT2 creata e prodotta a Modena.

Si tratta comunque di un evento da ricordare a distanza di anni dai trionfi della MC12 e dei suoi tredici titoli che fanno ancora impressione nella stanza dei ricordi di viale Ciro Menotti a Modena. Maserati segna così un nuovo importante traguardo: è arrivata a podio sia in Formula E sia nel Fanatec GT2 nel primo anno di partecipazione, nel caso particolare del secondo quasi in extremis.

Davide Grasso, CEO Maserati: “Con il ritorno alle competizioni GT, Maserati scrive un altro importante capitolo della storia del motorsport più coinvolgente e ambizioso, ritagliandosi un posto lì dove in passato aveva già lasciato il segno, grazie a una scia di successi indelebili. Dalla pista alla strada siamo da sempre alla ricerca di sfide capaci di alimentare e concretizzare il desiderio di regalare emozioni al volante. Maserati GT2 è il nostro passaporto per il futuro del marchio nel mondo racing”.

Giovanni Sgro, Head of Maserati Corse: “Non potevamo sperare in un debutto migliore. La macchina oggi ha dato prova di essere davvero competitiva e siamo molto soddisfatti di questo risultato. Tornare in pista per noi è come tornare a casa. Maserati ha una lunga storia nel mondo delle corse; è qualcosa che ci appartiene e contraddistingue da sempre. Il DNA del Tridente è fatto di passione e competizione, che si traducono in vetture sensazionali dedicate alla nostra produzione di serie e alle sfide in pista. Vedere la Maserati GT2 in griglia di partenza in un campionato GT è il ricordo di un passato di successo che riprende forma e ci proietta in una nuova era del motorsport, dove desideriamo ancora una volta essere tra i protagonisti”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Maserati

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago