Che esordio per la Maserati GT2, la nuova arma per le gare a ruote coperte che il Tridente ha svelato a fine giugno (24 Ore di Spa) per tornare a competere in GT. Al Paul Ricard, sede dell’ultimo appuntamento del Fanatec GT2 European Series 2023, infatti, è subito arrivato un risultato solido che fa ben sperare per il prosieguo della giovanissima carriera della MC20…da corsa.
Portata in pista da LP Racing e dai piloti Leonardo Gorini e Luca Pirri, la Maserati GT2 ha fatto segnare la pole position già al venerdì, è salita sul secondo gradino del podio al sabato in Gara 1 e ha chiuso settima Gara 2. Dopo questa apparizione ormai al termine del campionato tra i più seguiti nel vecchio continente, la stagione 2024 sarà la prima intera per la nuova GT2 creata e prodotta a Modena.
Si tratta comunque di un evento da ricordare a distanza di anni dai trionfi della MC12 e dei suoi tredici titoli che fanno ancora impressione nella stanza dei ricordi di viale Ciro Menotti a Modena. Maserati segna così un nuovo importante traguardo: è arrivata a podio sia in Formula E sia nel Fanatec GT2 nel primo anno di partecipazione, nel caso particolare del secondo quasi in extremis.
Davide Grasso, CEO Maserati: “Con il ritorno alle competizioni GT, Maserati scrive un altro importante capitolo della storia del motorsport più coinvolgente e ambizioso, ritagliandosi un posto lì dove in passato aveva già lasciato il segno, grazie a una scia di successi indelebili. Dalla pista alla strada siamo da sempre alla ricerca di sfide capaci di alimentare e concretizzare il desiderio di regalare emozioni al volante. Maserati GT2 è il nostro passaporto per il futuro del marchio nel mondo racing”.
Giovanni Sgro, Head of Maserati Corse: “Non potevamo sperare in un debutto migliore. La macchina oggi ha dato prova di essere davvero competitiva e siamo molto soddisfatti di questo risultato. Tornare in pista per noi è come tornare a casa. Maserati ha una lunga storia nel mondo delle corse; è qualcosa che ci appartiene e contraddistingue da sempre. Il DNA del Tridente è fatto di passione e competizione, che si traducono in vetture sensazionali dedicate alla nostra produzione di serie e alle sfide in pista. Vedere la Maserati GT2 in griglia di partenza in un campionato GT è il ricordo di un passato di successo che riprende forma e ci proietta in una nuova era del motorsport, dove desideriamo ancora una volta essere tra i protagonisti”.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…