Attualità

Esame per la patente arriva la rivoluzione. Ecco cosa cambia

Tempo di lettura: 2 minuti

Chi l’ha già presa può tirare un sospiro di sollievo, ma è in arrivo una rivoluzione nell’esame per la patente di guida dell’auto, con indicazioni dettagliate su come effettuare le manovre più comuni da parte del Ministero dei Trasporti.Da ora in avanti l’esame per la patente sarà più ‘trasparente’ grazie alla codificazione delle principali manovre contenute nella circolare del MIT numero 6935/23.3.5 del 22 marzo. Situazioni come retromarcia, inversione di marcia, posteggi ed uscite dalle aree di parcheggio ed immissioni nelle rotonde da strade a una o più corsie e la circolazione al loro interno verranno codificate, allontanando così il rischio di essere bocciati durante l’ esame per la patente solo per il giudizio discrezionale dell’esaminatore.

La circolare 6935/23.3.5 diramata dal Ministero dei Trasporti riepiloga in un unico documento anche tutte le novità in tema di esame patente introdotte negli ultimi anni. Tra queste si conferma la bocciatura immediata per il candidato che effettui manovre durante l’ esame per la patente che comportino come sanzione nel Codice della Strada la sospensione della patente, introdotta nel settembre 2016. Viene poi confermata la possibilità, per chi ha sostenuto la patente per la moto dopo il 2013, di effettuare solo la prova di guida per conseguire quella dell’auto.

Infine viene anche colmato il vuoto del Codice della strada in materia di rotatorie, che non le prevede esplicitamente. Così la circolare spiega che esse sono da considerare come «intersezioni» (cioè incroci) ed elenca caso per caso come ci si deve comportare, in base alle caratteristiche della singola rotonda e della strada dalla quale ci si immette.

Per far si che tutte le scuole guida del territorio si aggiornino sulle novità nell’ esame per la patente, la Motorizzazione assicura che la formazione verrà erogata sul territorio a cascata. I dirigenti locali individueranno dei formatori che costituiranno una Master Class. Questi formatori, poi, a loro volta andranno sul territorio per incontrare i colleghi dei singoli Uffici Provinciali e trasmettere tutte le informazioni necessarie per completare il loro aggiornamento.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

24 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago