Una gara divisa a metà, così si potrebbe intitolare la seconda edizione dell’ePrix di Roma andata in scena questo pomeriggio sul circuito capitolino. La pioggia ha dato fastidio sia nel momento fatidico della superpole, poi conquistata da un ottimo André Lotterer su DS Techeetah, poi scalzato in gara da un altrettanto promosso Mitch Evans, alla sua prima vittoria nella categoria.
Fin dai primi istanti di gara, anticipati dallo scenografico passaggio delle Frecce Tricolori, la vittoria è stata un affare riservato tra Lotterer ed Evans, nuovo alfiere della Jaguar Panasonic Racing dopo l’addio, consensuale, di Nelsinho Piquet. Peccato che, esclusa la lotta di testa, un’altra lotta abbia provocato una bandiera rossa durata la bellezza di quasi un’ora.
C’è voluto, infatti, poco più di un giro per vedere sbandate, tamponamenti a catena, pezzi di carbonio che volavano per la pista, insomma gli ingredienti giusti per stoppare la gara (e qualcuno dice per far asciugare l’asfalto, reso viscido dalla pioggia caduta prima della gara).
Ripartita la gara, in regime di safety car, riprendeva la lotta tra Evans e Lotterer mentre dietro assistevamo al ritiro delle due Venturi (prima Mortara poi Massa, sempre amato dal pubblico italiano) e del tedesco Abt su Audi Sport. Sul terzo gradino del podio buona prestazione di Stoffell Vandoorne.
Il neozelandese nei colori Jaguar ha così colto la sua opportunità di passare il tre volte vincitore a Le Mans e regalare ai fan della Formula E il settimo vincitore diverso in sette gare, prima volta in cinque stagioni di Formula E. Un campionato sempre più incerto che regala spettacolo, non certo rumore, avendo assistito dal vivo alla gara, con quel sibilo che non può convincere un vero appassionato legato a ben altre sinfonie.
Dopo Da Costa (BMW), D’Ambrosio (Mahindra), Bird (Envision), Di Grassi (Audi Sport), Mortara (Hong Kong) e Vergne (DS Techeetah), il settimo vincitore regala ancora più incertezza arrivati al giro di boa della quinta stagione.
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…