Motorsport

ePrix di Roma, una gara emozionante segna l’esordio della Formula E nella Capitale

Tempo di lettura: 2 minuti

Una gara emozionante ha condito l’esordio delle monoposto full electric nella Capitale. Una gara attesissima, l’ePrix di Roma, che non ha deluso le aspettative e ha offerto, nei 33 giri della corsa, diversi colpi di scena.

Una vittoria che rimarrà per sempre scolpita nella memoria del talentuoso pilota inglese. Era ed è stata la corsa dell’anno, anche per la Formula E, che ha così rubato quel sogno tanto caro a Ecclestone di portare la Formula 1 tra le strade della Città Eterna.

Tutte queste aspettative non hanno per niente intimorito i piloti che hanno lasciato col fiato sospeso le migliaia di fan o semplici curiosi accorsi per assistere all’ePrix di Roma. Dopo la vittoria all’esordio dell’ePrix di New York, quasi un anno fa, Sam Bird ci ha preso gusto e ha artigliato i 25 punti più per demerito di Felix Rosenqvist su Mahindra, autore della superpole ma costretto al ritiro per un impatto col cordolo al giro 22, ma queste sono le corse.

Il circuito allestito per l’occasione nel quartiere EUR, ai piedi dell’Obelisco di Marconi e del Colosseo Quadrato, ha visto una partenza regolare e una lotta a due per la vittoria tra i due alfieri di Mahindra Racing e DS Virgin Performance.

Allo scadere della prima metà dell’ePrix romano, la vettura gemella di Alex Lynn andava a fermarsi lungo la pista obbligando la direzione gara ad esporre la bandiera gialla , diventata poi Full Course Yellow. Tutti i piloti ne hanno approfittato per cambiare monoposto e ricominciare la “lotta”.

Al giro 22, tolta la concorrenza di Rosenqvist, ci ha pensato Lucas di Grassi, campione del mondo su Audi Sport, a mettere pressione a Bird, con l’aiuto del FanBoost, senza però impensierirlo con un vero attacco. Dietro di loro bella lotta tra Lotterer e Mitch Evans, con quest’ultimo costretto a rallentare causa batterie scariche a poche curve dalla fine: è finito nono con la sua Jaguar Panasonic Racing.

Deludenti gli  italiani: Mortara ha concluso decimo, con la consolazione del punticino, meglio non è andata a Luca Filippi che ha concluso staccato dal gruppo di testa in 13° posizione, complice una collisione a quattro che ha coinvolto lo stesso Mortara, Turvey e Heidfeld.

Sam Bird si rifà sotto per la vittoria finale

Sam Bird esulta dopo la vittoria dell’ePrix di Roma

Con la vittoria dell’ ePrix di Roma Sam Bird si rifà sotto in campionato grazie alle sue due vittorie di ePrix (Hong Kong e appunto Roma): ora è  – 18 da Vergne che rimane capolista dopo aver concluso 7° la gara sulle strade romane.

Prossimo appuntamento con il Campionato FIA di Formula E il 28 aprile sul Circuit Des Invalides di Parigi, gara di casa degli uomini di DS Automobiles che al simulatore DS Performance di Vélizy-Villacoublay preparano ogni appuntamento della serie 100% elettrica.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

41 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

46 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago