La collezione FCA Heritage ancora una volta protagonista: alla Ennstal Classic, gara per auto storiche svoltasi lo scorso weekend, la Fiat 1100 S è stata eletta Best of Show, ovvero la vettura più rappresentativa tra più di 200 equipaggi.
Un rapporto, quello con la Ennstal Classic, che profuma di amarcord, infatti la Fiat 1100 S vincitrice è la stessa vettura, scrupolosamente messa a punto da FCA Heritage, che partecipò alla prima edizione della Ennstal Classic. A guidarla una star in patria, l’attore austriaco Rudi Roubinek.
Lanciata sul mercato nel 1947, la berlinetta sportiva 1100 S derivava direttamente dalla 508 C MM già in produzione prima del secondo conflitto mondiale. Per l’epoca la vettura si presentava già piuttosto curata nell’aerodinamica, con una griglia modificata a lamelle verticali e due prese d’aria aggiuntive sotto i fari, il tutto condito da un motore da 51 CV per una velocità massima di 150 km/h.
La Fiat 1100 S è stata poi, negli anni, grande protagonista alla Mille Miglia: già nell’anno del debutto, il 1947, quattro vetture 1100 S conclusero nei primi dieci posti. L’anno seguente, la vettura raggiunse il terzo posto assoluto e nel 1949 vinse la competizione nella sua categoria. Fino al 1950 furono prodotte 401 unità della 1100 S.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…