La collezione FCA Heritage ancora una volta protagonista: alla Ennstal Classic, gara per auto storiche svoltasi lo scorso weekend, la Fiat 1100 S è stata eletta Best of Show, ovvero la vettura più rappresentativa tra più di 200 equipaggi.
Un rapporto, quello con la Ennstal Classic, che profuma di amarcord, infatti la Fiat 1100 S vincitrice è la stessa vettura, scrupolosamente messa a punto da FCA Heritage, che partecipò alla prima edizione della Ennstal Classic. A guidarla una star in patria, l’attore austriaco Rudi Roubinek.
Lanciata sul mercato nel 1947, la berlinetta sportiva 1100 S derivava direttamente dalla 508 C MM già in produzione prima del secondo conflitto mondiale. Per l’epoca la vettura si presentava già piuttosto curata nell’aerodinamica, con una griglia modificata a lamelle verticali e due prese d’aria aggiuntive sotto i fari, il tutto condito da un motore da 51 CV per una velocità massima di 150 km/h.
La Fiat 1100 S è stata poi, negli anni, grande protagonista alla Mille Miglia: già nell’anno del debutto, il 1947, quattro vetture 1100 S conclusero nei primi dieci posti. L’anno seguente, la vettura raggiunse il terzo posto assoluto e nel 1949 vinse la competizione nella sua categoria. Fino al 1950 furono prodotte 401 unità della 1100 S.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…