Ecologia

Enel e Audi si alleano per sviluppare la mobilità elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova partnership che guarda al futuro: Enel e Audi, tramite Volkswagen Group Italia, hanno firmato un accordo preliminare per integrare i necessari servizi di ricarica nell’offerta di acquisto della nuova Audi e-tron, della quale vi abbiamo parlato in occasione del Salone di Francoforte 2015.

Si tratta della prima vettura totalmente elettrica della Casa tedesca e, nei piani dei quattro anelli, sarà fondamentale sviluppare parallelamente non solo il prodotto ma, soprattutto, i quanto mai necessari servizi di ricarica per poter usufruire di tutti i vantaggi della mobilità elettrica.

Vogliamo rendere la vita di chi acquista un’auto elettrica il più semplice possibile – afferma Francesco Venturini, responsabile Enel X. “Grazie all’accordo tra Enel e Volkswagen Group Italia sarà possibile sottoscrivere e organizzare tutte le operazioni per l’installazione di una infrastruttura di ricarica nel proprio garage con un unico interlocutore. Un ulteriore segnale che la mobilità elettrica è ormai una alternativa semplice ed economicamente vantaggiosa”.

L’accordo tra Enel e Audi prevede una serie di offerte che andranno a facilitare la vita ai privati e alle aziende che penseranno di passare, nel futuro prossimo, all’elettrico. I privati, i professionisti e le piccole aziende avranno la possibilità di abbinare uno o più pacchetti per il servizio di ricarica, prodotti e servizi Enel inclusi nell’acquisto dell’elettrica dei quattro anelli la cui produzione partirà nel 2018.

In attesa della Full Electric, la gamma Audi comprende già modelli ibridi e ibridi plug-in. Attualmente la gamma Audi include modelli con tecnologia mild-hybrid e hybrid plug-in. Audi e-tron vuole lanciare un nuovo trend: non verrà trascurata la sportività pur assicurando un’autonomia di circa 500 km e il nuovo modello sarà solo il primo di più di 20 modelli elettrificati.

Parlando di Enel, l’azienda italiana ha fondato Enel X, la società apposita dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica e dei servizi digitali per privati e aziende. Nel piano di sviluppo è prevista la posa di circa 7.000 colonnine entro il 2020, con l’obiettivo di raddoppiare nel giro di due anni. Il programma prevede una copertura capillare in tutte le Regioni italiane e prevede che già nel 2018 vengano installate oltre 2500 infrastrutture di ricarica distribuite su tutto il territorio nazionale. Sempre nel piano strategico, rientra il programma EVA+, del quale vi abbiamo parlato qui, che prevede la collaborazione di molte case automobilistiche e partner nazionali.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

8 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

8 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

8 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

9 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

9 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

9 ore ago