Groupe PSA si è distinto, con il punteggio “B”, nei quattro ambiti che, secondo OEKOM, un’agenzia tedesca di rating non finanziario, rappresentano fattori chiave di performance nel settore automobilistico: il consumo di carburante dei veicoli, le analisi del ciclo di vita dei prodotti, gli standard sociali e ambientali nella catena di approvvigionamento e infine lo sviluppo di motorizzazioni alternative e di soluzioni di mobilità per abbassare drasticamente le emissioni di CO2.
In particolare l’agenzia di rating tedesca ha riconosciuto a Groupe PSA grandi passi avanti sul fronte delle emissioni, con dati medi di 102,4 g/km nel 2016 a fronte di una media di mercato di 118,2 g/km. Tra i vari criteri di giudizio si parla poi di sicurezza dei suoi veicoli, efficienza del suo approccio di analisi del ciclo di vita e l’impegno profuso nell’eco-progettazione dei suoi prodotti e l’impegno nello studio di soluzioni alternative di mobilità, rispettose dell’ambiente.
OEKOM analizza ogni anno più di 3.800 imprese basandosi sulle loro pubblicazioni e su informazioni fornite da fonti esterne indipendenti, come le ONG, le autorità governative, i sindacati e i media. La performance chiamata CSR, performance per la quale è stata riconosciuta una “B” a Groupe PSA, si muove in una scala di valori suddivisi in 12 livelli, da “A+” a “D-“, tenendo conto di un centinaio di indicatori ambientali e sociali, specificamente selezionati per ogni settore di attività.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…