Attualità

Emissioni 2025: maxi alleanza tra case auto per salvarsi dalle multe UE

Tempo di lettura: < 1 minuto

Un tempo si diceva: “L’unione fa la forza“. Oggi, nel mondo dell’automotive, l’unione sembra più una corsa al riparo per evitare multe miliardarie. Davanti alla mannaia dell’Europa sui limiti di CO2, i giganti dell’auto si abbracciano stretti come naufraghi su una zattera, unendo le loro flotte a quelle di Tesla, il prete confessore che assolve i peccati delle emissioni in cambio di una congrua donazione. 

Nel “maxi pool” composto già da 15 costruttori spuntano nomi illustri: Stellantis, Toyota, Ford, Subaru e perfino Mazda, tutte in fila a sussurrare il mea culpa elettrico al “Pool Manager” di Musk, quello che fino a ieri era il nemico da battere e oggi è il salvatore da pagare. Si perché il raggruppamento sarà gestito da Tesla, più precisamente dalla sua filiale olandese nel panni del Pool Manager.

Una volta c’erano le fiere battaglie di mercato, ora c’è il pooling: un nome chic per mascherare una resa. Mercedes, dal canto suo, si è fatta il suo club esclusivo, con Volvo, Polestar e la cinese Geely. 

Anche qui, l’obiettivo è lo stesso: non rimanere col cerino delle multe in mano

Ma se a salvare i bilanci delle case automobilistiche ci pensano i crediti Tesla, a pagare il conto restano sempre gli automobilisti. Ogni nuova norma, ogni multa evitata ha il suo prezzo, e lo vediamo ogni giorno nei listini delle auto: più alti, più lontani, sempre meno accessibili. Alla fine, per salvare l’ambiente, ci stanno facendo pagare l’aria a peso d’oro.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

L’IA al servizio del terrore: così è andato l’attentato del Cybertruck

Il tragico evento avvenuto a Las Vegas in cui una Tesla è esplosa causando la…

2 ore ago

Suzuki chiude il 2024 con la seconda quota di mercato migliore di sempre

Suzuki si mette alle spalle un 2024 che premia la strategia di ibridazione totale della…

2 ore ago

MG Motor 2024: cresce del 32%, con la quota di mercato del 2,5%

MG Motor ha concluso il 2024 rafforzando la sua posizione nel mercato italiano grazie a…

3 ore ago

John Elkann nel CdA di Meta: la famiglia Agnelli investe sui social

Il presidente del gruppo Stellantis John Elkann è entrato a far parte del CdA di…

4 ore ago

smart, passo indietro sull’elettrico: allo studio un nuovo ibrido

Con il nuovo corso di smart legato all’accordo della casa del gruppo Mercedes con il…

5 ore ago

Suzuki al CES 2025, debutto della Casa nipponica a Las Vegas

Il CES di Las Vegas punta sempre più sul settore automotive, e al fianco di…

7 ore ago