Eurasia Motor Company, l’azienda che aveva importato in passato Great Wall e Haval, è presente nuovamente nel mercato italiano, questa volta con un SUV bi-fuel prodotto dall’azienda cinese Yibin Kaiyi (del gruppo Chery), la EMC Wave 3.
Una soluzione interessante per sfidare Dacia Duster e Dr 5.0, che sembrano i diretti concorrenti di questo SUV adatto alle famiglie (bagagliaio da 360 litri che raggiunge i 1.100 abbattendo i sedili posteriori) con delle motorizzazioni brillanti: Eurasia propone due motorizzazioni, una con un 1.5 aspirato e 113 CV, con un cambio manuale a 5 rapporti, e un’altra con 1.5, questa volta turbo, con 147 CV e un cambio automatico CVT a 9 rapporti. Un impianto GPL prodotto dall’italiana BRC, che insieme al serbatoio a benzina garantisce più di 1.000 km di autonomia.
Le dimensioni della EMC Wave 3 sono piuttosto compatte e fanno posizionare il SUV nel segmento C, con una lunghezza di 4 metri e 44 centimetri. I gruppo ottici sono a led, con al frontale una mascherina cromata, e l’auto presenta di serie dei cerchi in lega a cinque razze da 18”. Il passo è abbastanza generoso, di 2.63 metri, e consente di avere un’abitabilità più che sufficiente.
Gli interni della EMC Wave 3 sono in ecopelle, con un tetto panoramico allettante per la fascia di prezzo. Le finiture sono buone, con alcune parti a “effetto legno” per un contrasto con l’ecopelle. La dotazione di serie è molto buona: abbiamo un sistema keyless, un sistema di ricarica wireless e ben tre porte USB-C. Lato connettività, non c’è Android Auto o Apple Carplay, ma si può contare su un sistema Bluetooth. Gli schermi sono due, con un Virtual Cockpit da 7” e un display touch da 10.2” come consolle centrale, che supporta al suo interno una telecamera panoramica a 360°.
Le dotazioni di sicurezza di serie sono discrete, con Lane Assist (mantenimento di corsia), un sistema di assistenza per le partenze in salita e discesa e un freno di stazionamento elettronico. Inclusi ESP e Cruise Control.
I prezzi della EMC Wave 3 sono competitivi: si parte da 22.000 euro per la versione manuale da 113 CV, e da 24.400 per la versione da 147 CV, per un SUV che, anche se ancora poco conosciuto, potrebbe dare filo da torcere a Dacia e DR.
Autore: Flavio Garolla
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…