Novità

Dopo l’estate arriverà EMC Wave 3, il nuovo SUV italo-cinese

Tempo di lettura: 2 minuti

Un nuovo SUV italo-cinese è pronto a sbarcare sul mercato dopo l’estate. A settembre 2022 debutterà l’EMC Wave 3, una vettura marchiata Eurasia Motor Company, vale a dire l’azienda italiana che da tempo importa i prodotti Great Wall ed Haval. L’auto viene prodotta in Cina utilizzando proprio il marchio italiano EMC, che in questa occasione si presenta in veste di costruttore anziché di importatore.

EMC Wave 3, il nuovo SUV italo-cinese è il primo di una serie

EMC potrebbe fare del Wave 3 il primo veicolo di una possibile famiglia di modelli. Il veicolo ha la taglia di un SUV compatto ed è pronto a dar battaglia ad esemplari simili come Dacia Duster e DR 5.0, vettura con cui condivide parte della componentistica essendo entrambi i modelli ingegnerizzati e sviluppati dal Gruppo cinese Chery. Il SUV di EMC ha una lunghezza pari a 4,40 metri, la trazione è anteriore ed ha un vano di carico di 360 litri (quando la seduta posteriore è in posizione). Numeri che di fatto lo collocano all’interno dell’affollatissimo segmento C.

EMC Wave 3, i motori del nuovo SUV italo-cinese

EMC Wave 3 è già disponibile in Cina in versione 100% elettrica, ma sul mercato italiano si presenta con sole due motorizzazioni, entrambe bifuel benzina/GPL, il cui impianto è stato sviluppato in collaborazione con l’italiana BRC. La cilindrata è la medesima, 1,5 litri, ma la prima è aspirata e sviluppa 113 CV e la seconda è sovralimentata e tocca quota 147 CV. Il motore aspirato ha il cambio manuale a sei marce, il turbo gode di un automatico CVT. I consumi si attestano intorno ai 7,3 l/100 km (9,2 a GPL) per la versione senza sovralimentazione, ed intorno ai 7,9 l/100 km (9,8 a GPL) per la turbo.

Dotazioni e prezzi dell’EMC Wave 3

Contrariamente a quanto si possa pensare, l’auto è full optional di serie, con la sola eccezione della vernice metallizzata, a pagamento. Di conseguenza la vettura gode della presenza di sistema di camere a 360 gradi ed il lane departure warning (unico sistema di assistenza alla guida). A bordo spiccano il quadro strumenti digitale da 7 pollici ed un display touch da 10.25, sotto di essi ci sono una serie di tasti che rievocano quelli di un pianoforte, che richiamano alcune delle funzioni principali della vita di bordo. Passando ai prezzi, l’all inclusive di EMC Wave 3 parte da 22.000 euro per l’aspirato manuale, si passa a 24.000 euro per il turbo automatico.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: emcwave 3

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

16 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

16 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

18 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

18 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

20 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

21 ore ago